ROMA – La Senatrice Pacifico: «Basta contrapposizioni, convergiamo sull’idea di costruire la Roma-Latina»
Dopo l’incontro tra il Governatore del Lazio, Nicola Zingaretti e il Ministro delle Infrastrutture Davide Toninelli, arriva la presa di posizione della Senatrice Cinque Stella, Marilena Pacifico.
«La bagarre che infuoca il dibattito politico circa il futuro della via “Pontina” – scrive la Pacifico nella sua nota stampa – ed il collegamento tra la Capitale e Latina, in questa fase distorce la funzione essenziale del progetto di snodo viario e lo distrugge nella sua origine.
Enrique Dussel definirebbe “feticisti del potere” gli attori politici che credono di poter affermare la propria soggettività rispetto ad una comunità politica, composita e variegata, proprio rispetto alla scelta di cantierizzare l’autostrada Roma-Latina. Ridurre una scelta strategica come questo snodo autostradale, in un campo politico ristretto, dimostra irresponsabilità di chi lo pratica, financo a contrapporsi ad una comunità desiderosa di superare l’attuale “Pontina”.
Un atto di chiarezza politica sembra provenire dallo stesso Ministro Toninelli, il quale, smentendo coloro che “inopinatamente e superficialmente” sostenevano di essere i depositari del verbo governativo, dichiarava il titolare del Dicastero alle agenzie di stampa di voler attendere le determinazioni giudiziarie per poi affrontare le fasi del progetto autostradale.
Altre forme di trasporto (metropolitana leggera o pesante) il Ministro delle Infrastrutture non li indica. Come rappresentante eletta nel Lazio, ritengo doveroso garantire la mobilità di migliaia di cittadini, anche valutando la possibilità di convergere politicamente sulla proposta di costruire un’autostrada, superando gli steccati ideologici e dell’infantilismo politico.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente” Coloriamo il Parco della Manaresi”. Lo slogan scelto dai volontari di ORMA per la giornata ecologica prevista domenica 21
Articolo successivoSfruttamento della manodopera nelle campagne di Terracina: due fratelli in manette per caporalato
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.