La tragedia di Marcinelle per non dimenticare che i nostri padri erano migranti.

65

“Non dimentichiamo che Marcinelle è una tragedia dell’immigrazione, soprattutto ora che tanti vengono in Europa. Non sottostimiamo la difficoltà di gestire un tale fenomeno, ma non dimentichiamo che i nostri padri e nonni erano migranti”. Sono le parole del ministro degli Esteri Enzo Moavero, intervenuto alle celebrazioni del 62mo anniversario dell’incidente nella miniera di carbone di Marcinelle, dove persero la vita 262 minatori, di cui 136 italiani.
Un messaggio attuale dopo tutto quello che sta accadendo sul fronte migranti.Noi ricordiamo per l’occasione Aldo Michelotti, originario di Rovereto, ma, deceduto ,due anni fa a Ponza. Aldo si ammalò di silicosi e fu l’unico italiano a salvarsi e fu ricevuto dal presidente della Repubblica.Aldo mi ha sempre raccomandato,dopo l’intervista che mi rilascio per Rai tre, di non dimenticare la tragedia di Marcinelle, perché insegna a tutti che cosa vuol dire il sacrificio e il lavoro di chi, allora,era costretto ad emigrare per poter sopravvivere.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFrascati elegge Miss Sport Lazio 2018 per le finali regionali di Miss Italia
Articolo successivoMorgan Roses e Imc Holding di nuovo insieme per giovani i talenti pontini della danza e dello spettacolo: tornano le borse di studio per i nuovi iscritti
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.