L’angolo delle curiosità: Le donne

33

La donna usci dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma da lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.            William Shakespeare

 

Elena, la più  bella di sempre, che rappresenta il mito della bellezza nata dall’unione di Zeus trasmutato in cigno con Leda, divina e umana, è la donna che ha suscitato la grande guerra d’origine d’Occidente.

Lisistrata è una commedia (411 a. C.) del commediografo greco Aristofane (445 a. C. circa – 385 a. C. circa), incentrata sulla superiorità intellettuale e politica delle donne sugli uomini. L’ateniese Lisistrata, per mettere fine alla lunga guerra del Peloponneso che travagliò la Grecia, convinse tutte le donne elleniche a uno sciopero del sesso, di carattere ricattatorio.

Penepole, che rappresenta la fedeltà perenne e inscalfibile, con la sua autorevolezza regale e con il suo coraggio in cui intelligenza e astuzia si sono fuse, ha tenuto a bada, assediata in casa nella reggia, i Proci, abusivi occupanti la corte e pretendenti al suo corpo e al suo regno.

Giovanna d’Arco, la Pulzella, una contadina diciassettenne che nel 1429 riuscì a convincere il re Carlo VII di Francia a metterle in mano un esercito. Era nata durante la Guerra dei Cent’Anni ai confini con il Sacro Romano Impero, in una casa che sorgeva ai margini di un bosco frequentato da contadini, cavalieri erranti e fate. Dopo aver risollevato le sorti francesi con i suoi trecento cavalieri, cadde in mano nemica e fu processata per eresia e bruciata sul rogo il 30 maggio 1431.

La prima donna laureata in Italia, a Padova, nel Seicento è stata Elena Lucrezia Corner. Nacque a Venezia il 5 giugno 1646, da Giovan Battista di Girolamo e da Zanetta di Angelo Boni. Fu molto famosa per la sua erudizione, la cultura scientifica e la conoscenza di numerose lingue straniere.

La regina Margherita di Savoia fu una donna forte e indipendente; tra l’altro guidava l’auto e praticava l’alpinismo. Al suo battesimo presero parte lo scrittore Massimo D’Azeglio, il politico Conte Cavour e il generale Alfonso La Marmora.

 Rossella O’Hara, protagonista del famoso romanzo Via col vento di Margaret Mitchell, pubblicato nel 1936, è stata un figura di donna appassionata e capricciosa, egoista e spregiudicata, che ha trascorso la sua drammatica giovinezza, combattuta, sospinta e provata dall’amore per uomini diversi.

 Mercedes Sosa è stata una cantante argentina, una indimenticabile interprete di brani quali Gracias a la vida, Todo cambia. Con il suo canto ha dato voce a tanti umili della terra, ha abbracciato i molti popoli del Sud America e ha contributo a comprendere il valore umano della terra.

L’attrice hollywoodiana Marilyn Monroe morì tragicamente nel 1962 a 46 anni nel pieno del suo successo cinematografico. Era famosa per la sua bellezza, per la sua grazia e ironia soprattutto nell’incarnare personaggi indimenticabili come la ragazza bionda e sciocca da amare e da proteggere. I suoi film più celebri sono: Niagara, Fermata d’autobus, Quando la moglie va in vacanza e A qualcuno piace caldo.

Elsa Morante imparò a scrivere da sola senza mai andare a scuola. È stata una scrittrice, saggista, poetessa e traduttrice italiana, tra le più importanti narratrici del secondo dopoguerra.

 

 

 

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl 58% degli italiani è scaramantico, terzo posto in Europa. Maledetta sfortuna: italiani e cattiva sorte in un’infografica
Articolo successivoSerata di beneficenza della Cisl di Latina con la proiezione del film ‘Papa Francesco un uomo di parola’ al Supercinema: si raccolgono fondi per l’Istituto “Effetà Paolo VI” di Betlemme