L’angolo delle curiosità: Personaggi di ieri e di oggi

32

Se incontri un uomo di valore, cerca di rassomigliargli. Se incontri un uomo mediocre, cerca i tuoi difetti in te stesso.            Confucio, celebre personaggio cinese, Dialoghi

Il pontefice Giulio II, Giuliano Della Rovere (assurto al soglio pontificio nel 1502),  ha lasciato una forte impronta nella Chiesa come papa della forza, dell’arte e delle imprese belliche. Ha riassunto in sé tutta la creatività e i fermenti di una stagione unica. Un vero protagonista del Rinascimento, collerico e irritabile sono rimaste famose le sue impressionanti sfuriate rivolte anche a Michelangelo Buonarroti.

Danilo Dolci, scrittore, sociologo e operatore sociale, scomparso nel 1997, sul piano del lascito letterario non ha eredi. Nato nel 1924 a Sessana vicino a Trieste, dopo gli studi di architettura  è stato animatore della comunità di Nomadelfia, fondata da don Zeno Saltini. Si stabilì a Trappeto (Palermo), una delle zone più povere e depresse dell’isola e con la sua azione sociale, ispirata dal messaggio non violento di Aldo Capitini,  guidò l’occupazione delle terre. I suoi Racconti siciliani sono documenti sociali legati alla sua attività in mezzo alla povera gente della Sicilia degli anni Sessanta, che viveva in condizioni disperate. È stato soprannominato il Gandhi della Sicilia o il Gandhi italiano.

Marc Bloch (1886-1944). È stato uno dei maggiori storici del Novecento, un militante della Resistenza francese contro i nazisti dai quali fu catturato e fucilato. La sua esistenza è stata segnata dall’aspra durezza che scandisce spesso la storia militante.  Insieme con Lucien Febvre è stato il capofila della scuola storiografica nota come Annales titolo della rivista da loro fondata. Il loro era un approccio multidisciplinare che coinvolgeva, nell’analisi dei fenomeni storici, anche le altre scienze umane.

Gianni Rodari (1920-1980) è stato l’autore per bambini più popolare e più amato, scrittore le cui storie e filastrocche sono entrate nel cuore e nella memoria di molte generazioni di bambini e adolescenti. Aveva una grande sensibilità verso il mondo dell’infanzia, perché era capace di trovate incredibilmente fantasiose, perché era un maestro nei giochi di parole. È stato l’unico insignito nel 1970 del Premio internazionale Andersen, una sorta di Premio Nobel della letteratura per ragazzi. Era una persona gentile, silenziosa, ironica e autoironica, capace di battute surreali tipiche delle sue opere. Per tutta la vita ha messo al centro del suo lavoro intellettuale l’infanzia, la scuola (per qualche anno ha fatto il maestro), Per lui l’alunno doveva essere considerato un interlocutore con cui dialogare.

Gregory Bateson (1904-1980). Ricercatore e pensatore di respiro sovradisciplinare, autore del celebre saggio Verso una ecologia della mente; insieme con la figlia Mary ha scritto Dove gli angeli esitano per una epistemologia del sacro, libro fondamentale per una prospettiva del superamento della posizione positivista nell’ambito scientifico.

Harold Bloom (1930- 2019). Celebre critico letterario americano (newyorchese) di origine ebraica (non credente, ateo mistico), l’inventore del Canone occidentale, formula estetica, in parte mistica e per molti politica che delinea la tradizione culturale della Bibbia al grande romanzo passando per Shakespeare. È stato un grande lettore di poeti, di scrittori, di creativi. Principe dei critici letterari  Quarantesimo e ultimo suo libro è stato Posseduto dalla memoria (Rizzoli editore). Eccezionale apologeta dell’occidentalismo e dei suoi valori etici ed estetici

Luigi Spagnol (1961-2020). Editore ha incominciato nel 1986 la sua carriera al servizio dei libri, degli autori e dei lettori, presso la casa editrice Longanesi. Dotato di un eccezionale fiuto per i bestseller (Harry Potter e la pietra filosofale di Joanne Kathleen Rowling e Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepulveda) e di un amore incondizionato per i libri,  che per lui non erano semplici oggetti da proporre e vendere al pubblico, ma veri e propri scrigni di tesori, capaci di migliorare  la sua esistenza e quella degli altri.

 

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Sulle vie della seta” il racconto di Carla Baudo, domani 13 settembre, al circolo cittadino
Articolo successivoSciaudone, Solidarietà Sociale “L’attuale amministrazione non sta mettendo in condizione le liste e i candidati sindaco di accedere alla propaganda elettorale”