L’angolo delle curiosità scientifiche

44

La vera scienza insegna soprattutto a dubitare e ad essere ignoranti.  Miguel de Unamuno

La teoria dell’evoluzionismo di Darwin riguarda l’origine della vita dalla materia più semplice fino all’uomo. Secondo questa teoria vi è un graduale trasformarsi della specie attraverso l’adattamento all’ambiente, attraverso la mutazione, che determina la modificazione e la selezione che sceglie tra i varianti quelli che sono più adatti alla sopravvivenza. Secondo alcuni scienziati quello che postula il darwinismo è un regime di competizione, e quindi anche un regime di sopraffazione reciproca. E da questa sopraffazione e dal caos dovrebbe derivare tutta la meraviglia del mondo. Questo è il punto che lascia sconcertati.

La stringatissima formula di Einstein E=mc² è un’equazione apparentemente elementare, semplice, capace di sovvertire le conoscenze e di aprire innumerevoli orizzonti alla ricerca scientifica, che ha rivoluzionato la fisica finendo per diventare una presenza costante nell’immaginario comune e un’icona della modernità perché spiega la nostra origine.

Nel 1930 i teoremi di incompletezza di Kurt Gödel hanno cambiato il corso della filosofia della scienza. La dimostrazione, per cui in una teoria soddisfacente certe condizioni minime è possibile costruire una proposizione che non può essere né dimostrata né confutata all’interno della teoria, rappresenta uno dei cardini del pensiero scientifico.

Scienziati, fisici cinesi, grazie alla loro ricerca scientifica e tecnologica, hanno costruito per comprendere l’Universo, un radiotelescopio più grande del mondo, con una parabola di 500 metri di diametro, circa il doppio del più grande telescopio esistente fino a ieri in Sudamerica, e cinque volte quello di Effelsberg, in Germania, il maggiore in Europa. Uno strumento che creerà nuova conoscenza.

La Cina sta investendo in maniera massiccia nella genetica, nel settore delle nanotecnologie e nell’ingegneria biomedica anche attraverso università private come quella di Hangzhou, la West Lake, finanziata da un magnate cinese. Nel settore Spazio la Cina è diventata la seconda potenza mondiale dopo gli Stati Uniti d’America.

Padre Angelo Secchi (1818 Reggio Emilia-1878 Roma) gesuita è stato astronomia, geodeta e fondatore della spettroscopia astronomica. Dal 1848 diresse l’Osservatorio del Collegio Romano, rinnovandolo profondamente con la costruzione del primo osservatorio astrofisico d’Europa; per questo è considerato il fondatore dell’astrofisica stellare e solare.

Il primo trapianto di cuore fu praticato dal medico Christian Bernard. Il paziente sopravvisse appena diciotto ore. Fu necessario attendere la scoperta degli immunosoppressori perché la pratica del trapianto divenisse ordinaria. Oggi otto persone su dieci, dopo questo tipo di operazione, tornano a fare una vita normale.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAbc, dipendenti in agitazione ma il Dg Ascoli pensa a bacchettare i cittadini con la solita retorica di Lbc
Articolo successivoAround The Moon, omaggio a Buzz Aldrin