L’angolo delle curiosità: Storia

100

La storia non serve solo agli storici, agli addetti ai lavori. Entra a far parte del senso comune di una collettività. La storia ha questa funzione di mediazione fra passato, presente e futuro e fa parte    della coscienza collettiva di un popolo. Serve a formare buoni cittadini.                                                                           Claudio Pavone

         Plinio nella sua Historia Naturalis (VI, 26,122) ha scritto che l’acqua dei due immensi fiumi mesopotamici, Tigri ed Eufrate, a regime normale poteva essere incanalata e poteva rendere il terreno circostante «il campo più fertile di tutto l’Oriente».

 L’Archivio Segreto del Vaticano è uno dei centri studi più importanti del mondo, fonte infinita di ricercatori. Infatti è uno scrigno che da molti secoli conserva e protegge codici, pergamene, lettere, editti, documenti celebri come la scomunica di Lutero, e il processo di Galileo. Questo archivio, riservato del Papato, è costituito da milioni di carte giunte in Vaticano dai cinque continenti.

Tra i documenti custoditi in 85 chilometri di scaffali è conservata una lettera scritta dagli indiani d’America, su corteccia di betulla, a papa Leone XIII nel 1887. Si trovano anche il più antico documento al mondo scritto in lingua mongola e la pergamena di 60 metri con gli atti del processo istruito nel 1312 da Clemente V che porterà allo scioglimento dei Templari.

Tra il 1940 e il 1945, uno dei periodi più oscuri dell’umanità, alcuni milioni di uomini sparirono nel gorgo della Storia. Erano uomini comuni, di razza, lingue, provenienze diverse. Uomini e donne che da un giorno all’altro vennero gettati con violenza nella realtà allucinante di Auschwitz, Birkenau, Mauthausen, Buchenwald e di molti altri Lager nazisti nel cuore di quella che oggi è la moderna Europa.

Nel giorno 16 dell’ottobre del 1943 a Roma avvenne il rastrellamento del ghetto ebraico da parte dei nazisti. Delle 1259 persone deportate ad Auschwitz ne ritornarono 16, una sola donna. Mamme con neonati in braccio, bambini, donne e uomini, vecchi furono ammassati sui camion per essere trasferiti.

Secondo lo storico Federico Chabod la fondazione del Partito popolare ad opera di Luigi Sturzo, avvenuta il 18 gennaio del 1919, «costituisce l’avvenimento più notevole della storia italiana del XX secolo». Lo storico Giovanni Spadolini ha colto nella aconfessionalità e nella laicità del progetto politico di Sturzo «una autentica rivoluzione»; progetto che intendeva dare vita a un partito con un respiro nazionale, fortemente europeista, di ispirazione cristiana ma simultaneamente aconfessionale, laico e autonomo dalle gerarchie.

L’11 settembre 2001 le Torri gemelle di New York bruciarono come grandiose pire funebri. Nella tragedia morirono 2800 persone (parenti e amici…) e aprirono un lungo periodo di lutti individuali e collettivi, caratterizzato da un’affannosa ricerca dei resti (tatuaggi, anelli, orologi, capelli…) che permisero i riconoscimenti di numerose vittime. 1776 sono state le persone mai ritrovate.

La psicologia sperimentale è nata nel 1879 con l’apertura in Germania a Lipsia del primo laboratorio scientifico a opera di Wilhelm Maximilian Wundt (fino a questo momento la psicologia era un capitolo della filosofia).

 

Polan               

 

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteVent’anni fa ci lasciava Gino Bartali, grande campione del ciclismo e grande uomo
Articolo successivoLatina e Aprilia, tutti in auto in coda da McDonald’s: sentivamo la mancanza del big mac