L’angolo delle curiosità: Teatro

53

Il teatro consiste nello stabilire un rapporto fra le persone attraverso uno scambio fisico di voce, corpo, spazio. È un fatto di comunicazione e di conoscenza, non un’espressione di soggettività che è meglio che rimanga celata. (Luca Ronconi)

 

          L’opera le Troiane di Euripide, considerata un capolavoro, scritta nel 415 a.C. durante la guerra fratricida fra Atene e Sparta, è una lancinante denuncia della brutalità e della follia della guerra, delle ferite che procura, dello struggimento del distacco dalle proprie origini, dalla propria terra. I testi antichi sono eterni. La loro costruzione e la poesia che continuano a trasmettere ci fanno ancora vivere la bellezza della catarsi.

 

La Commedia del Cinquecento era intesa come specchio della vita, imitazione dei costumi reali; tuttavia si svolgeva secondo schemi ricorrenti, utilizzava personaggi ed espedienti convenzionali, voleva non tanto illuminare condizioni reali e moderne, quanto creare situazioni comiche che si prestassero a giochi scenici efficaci.

 

Il capolavoro del teatro cinquecentesco è La Mandragola di Niccolò Machiavelli scritta intorno al 1518 Personaggi principali della commedia sono messer Nicia, la moglie Lucrezia, il giovane Callimaco, Ligurio, Timoteo e Sostrata. La materia della commedia rientra perfettamente nella tradizione toscana della beffa, condita di intelligenza e accompagnata dal trionfo della natura e dell’amore.  Machiavelli si diverte a rappresentare un mondo pieno di bassezze e immoralità.

 

Vittorio Gassman è stato un attore straordinario, ma anche un uomo intenso – ha dichiarato Ugo Pagliai in una intervista – di grande cultura, sempre con un’inventiva e un impeto particolare e poi aveva tanta profondità, era molto colto.

 

Maurizio Scaparro, nato a Roma il 2 settembre 1932, è un grande regista teatrale che ha contribuito a scrivere la storia del teatro contemporaneo. Per lui il teatro è vita. Ha iniziato la sua carriera come critico teatrale al quotidiano socialista L’Avanti. È stato direttore artistico di importanti teatri nazionali: dal teatro di Bolzano a quello di Roma, poi all’Eliseo; ha diretto il Festival internazionale del teatro per la Biennale di Venezia.

Scenario, Sipario, Il dramma sono state riviste che, oltre a tenere informati i loro lettori nel mondo del teatro pubblicavano i testi di commedie messe in scena in Italia (a Roma e a Milano) e in altri Paesi (a Parigi, a New York, a Londra).

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. PAT, il Sindaco Mosca e l’Assessore Maracchioni incontrano la Direttrice del Distretto 2 della Asl di Latina
Articolo successivoImma Iorio (Cittadini per Sabaudia): “Riqualificazione dei Borghi, frutto del lavoro dell’ex Amministrazione Comunale