ROMA – L’assessore Onorati si schiera al fianco di Zingaretti nella corsa alla leadership del Pd: «Saprà rappresentare rappresentare il bisogno di serietà che gli italiani si attendono da noi».

«La crescita di un Paese è tale – si legge nella nota diramata dall’assessore all’Agricoltura e all’Ambiente della Regione Lazio – quando tiene insieme sviluppo economico, solidarietà, crescita sostenibile, miglioramento delle condizioni di benessere e di certezza del diritto. È questo l’obiettivo di fondo che caratterizza l’impegno delle forze politiche riformiste, democratiche e di sinistra.

Negli ultimi anni i movimenti populisti ed euroscettici, o meglio dire antieuropeisti, hanno raccolto importanti consensi facendo leva sull’insoddisfazione della popolazione, sulle insicurezze, sulla paura generata dall’instabilità internazionale, sul desiderio di miglioramento delle condizioni di vita e sulla diffusa contrarietà verso i partiti e le istituzioni.

In molti hanno dato fiducia a chi prometteva un cambiamento radicale delle politiche governative e una sostituzione integrale della classe dirigente. Questo cambiamento non c’è stato e il contratto di governo tra M5S e Lega viene disatteso sistematicamente nei sui punti essenziali: alleanze di governo, IVA, accise, banche, TAV, ILVA, condoni, flat tax etc.

Il nostro Partito è chiamato oggi ad una sfida tanto difficile quanto necessaria: restituire al Paese un futuro di democrazia, partecipazione e cittadinanza attiva, inclusione sociale, tutela e riconoscimento dei diritti. Costruire l’alternativa è doveroso e possibile e può avvenire solamente all’interno della casa comune europea. Le istituzioni europee vanno riformate e migliorate, questo è vero, ma, al tempo stesso, vanno difese da chi vuole demolirle e tornare ad un nazionalismo anacronistico, divisivo e pericoloso sul piano economico e sociale. L’Europa è garanzia di pace tra i Paesi, è motore di integrazione, è una fonte irrinunciabile di finanziamento e confronto per l’economia italiana, le imprese, gli studenti e gli enti territoriali.

Ho scelto da sempre con coerenza e speranza il Partito Democratico, ci credo da iscritta, da cittadina e da amministratrice. Ho scelto Nicola Zingaretti per un percorso che guarda lontano e con coraggio e generosità si candida alla guida del PD. Io penso che rappresenti la soluzione migliore per guidare la stagione della ripresa del PD e di una riscossa riformista per l’Italia. La sua è una storia politica di grande passione, pragmatismo e contenuti. Ha una lunga esperienza di militanza e di direzione, unite alla conoscenza delle politiche amministrative e di governo e grandissimo rispetto delle istituzioni. L’esperienza maturata a più livelli di governo (Parlamento Europeo, Presidenza della Provincia di Roma, Presidenza della Regione Lazio) rappresenta un’assoluta garanzia. Il successo elettorale nel Lazio è derivato dal riconoscimento di un impegno appassionato e competente che ha posto il territorio, le comunità e le istanze dei cittadini al centro della sua iniziativa politica.

Aver ricevuto in questi mesi la sua fiducia rappresenta un onore e una grande dimostrazione di attenzione ai nostri territori, al mondo agricolo, alla mia generazione, alle nostre risorse naturali ed ambientali.

Il Governo Lega/5 stelle sta gettando la maschera disattendendo, come prevedibile, le mirabolanti promesse fatte in campagna elettorale. Quando finiranno di fare gli oppositori di loro stessi, di prendersi gioco del luoghi della democrazia, di mancare di rispetto a Sindaci, giornalisti e istituzioni democratiche dovremo farci trovare pronti a rappresentare il bisogno di serietà, competenza e unità che gli italiani, giustamente, si attendono da noi. Sostengo con convinzione la sua candidatura alla segreteria nazionale del partito con la certezza che saprà unire le forze migliori attorno ad un progetto di sviluppo e saprà promuovere il rinnovamento della politica e delle classi dirigenti».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRiapre la scuola politica del Pd, lunedì l’incontro con l’ex ministro della difesa Roberta Pinotti
Articolo successivoAncora droga alle autolinee di Latina, arrestati due uomini e una donna nordafricani con un chilo di hashish e 1800 euro in contanti: rifornivano le piazze di Anzio e Priverno