Il 28 ottobre prossimo presso la Sala Cambellotti della PREFETTURA di LATINA si terrà un TAVOLO DI CONFRONTO SULLE PRATICHE PER PREVENIRE E CONTRASTARE LO SFRUTTAMENTO LAVORATIVO IN AGRICOLTURA presieduto dal Prefetto di Latina, Maurizio Falco e dall’Assessore al Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola e diritto universitario della Regione Lazio, Claudio Di Berardino.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto P.E.R.L.A. – Percorsi di Emersione Regolare nel Lavoro in Agricoltura – cofinanziato dal Fondo FAMI 2014-2020 e capofilato dalla Regione Lazio.

Obiettivo generale del progetto è quello di fronteggiare il fenomeno del caporalato in agricoltura, arginare le agromafie e promuovere processi virtuosi di inclusione e re-inserimento socio-lavorativo dei migranti, attraverso la creazione e il potenziamento di una rete regionale e interregionale, multilivello e multisettoriale che mira alla prevenzione del fenomeno, all’assistenza, integrazione e accompagnamento al lavoro regolare delle vittime o potenziali vittime di sfruttamento.

Obiettivo generale dell’incontro è quello di favorire lo scambio di pratiche contro il caporalato, condividere iniziative alla ricerca di soluzioni comuni.
L’incontro si aprirà con l’inaugurazione dello sportello itinerante P.E.R.L.A. (h.12.00 taglio del nastro) e con la consegna del Bollino Etico di Qualità alle aziende che hanno aderito al progetto ospitando giovani migranti per delle work experience e sperimentando un modello formativo partecipato.

Con lo sportello itinerante si potranno raggiungere ed entrare in relazione con utenze che difficilmente si rivolgerebbero ai servizi territoriali e di conseguenza, difficilmente intraprenderebbero percorsi di cambiamento socio-lavorativo.

Saranno presenti al taglio del nastro: Enrica Onorati – Assessore Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali, Domenico Vulcano – Presidente Provincia di Latina, Damiano Coletta – Sindaco CM Latina

I protagonisti del tavolo di confronto che seguirà l’inaugurazione dello sportello saranno:
Renato Sampogna – Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione, Giuseppe Cappucci – Segretario Generale FLAI CGIL Roma e Lazio, Albiani Attilio Dirigente provinciale CIA, Giovanni Chiarato – Segretario Nazionale F.A.I.L.C. – CONF.A.I.L., Gianluca Cecchet – Amministratore della Latina Formazione e Lavoro, Romina Papetti – Project Manager PERLA.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMessina : Rimborsi gonfiati a sette cliniche private, sospesi tre imprenditori
Articolo successivoFrosinone, intasca 3000 euro da due albanesi per il permesso di soggiorno ma fa sparire le sue tracce: denunciato un 48enne