LATINA – Si è completata la copertura del 112 numero unico di emergenze attraverso il raggiungimento di tutta la provincia di Latina e degli altri capoluoghi laziali. Il servizio, avviato su Roma già nel 2015, è stato potenziato un anno fa attraverso l’ampliamento della CUR – centrale unica regionale – che gestisce il numero. La nuova sala operativa è speculare alla prima, con 50 postazioni operative e collegata a Via Laurentina costituendo un sistema integrato di gestione dell’emergenza in cui una sala subentri o si affianchi all’altra in caso di elevato numero di chiamate. La Regione Lazio ha assunto per il ruolo di operatore, attraverso una procedura di mobilità ed un concorso pubblico per titoli ed esami, più di 150 persone.

“Ringrazio tutti gli attori di questa iniziativa – ha detto il Presidente della Regione, Nicola Zingaretti- che rappresenta uno dei tasselli più importanti del sistema di sicurezza integrato su cui in questi anni abbiamo tanto investito”. Continueranno gli investimenti con nuovi mezzi anti-incendio, ambulanze e conseguentemente altre assunzioni. “Vivere in sicurezza è un diritto fondamentale ed è nostro compito prestare la massima attenzione ad aspetti organizzativi e preventivi che lo rendano esigibile”, ha aggiunto Zingaretti.

Il Sistema NUE 112 a Roma ha già integrato -oltre a Polizia, Carabinieri, VVFF e 118 – anche la Polstrada, la Capitaneria di Porto e la Polizia Roma Capitale costituendo ad oggi il Sistema di Gestione dell’emergenza più complesso ed esaustivo per ogni necessità dell’utenza. Da estate 2021 il NUE 112 Lazio ha integrato anche il Soccorso Alpino e Speleologico nei di emergenza nelle località alpine.

La Sala Operativa del NUE 112 Roma garantisce un tempo medio di risposta al cittadino in 2.8 secondi ed un tempo medio di trasferimento della chiamata dal 112 all’ente di competenza di circa 43 secondi. In meno di un minuto l’Ente competente all’intervento in questione riceve una scheda contenente tutti i dati che occorrono per intervenire, comprensivi di geo-localizzazione, e può interagire telefonicamente con l’utente. Oltre a ciò, il Sistema NUE 112 Lazio dispone di un servizio di interpretariato istantaneo in 16 lingue diverse.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBollettino Covid Regionale : 386 nuovi casi positivi (+ 54 ), a Latina 21 nuovi casi
Articolo successivoNettuno, rissa in pieno centro: denunciate 30 persone tra ragazzi e ragazze