LATINA – Ripartendo dai protocolli Inps, Inail e dai sindacati, l’obiettivo dell’implementazioni della formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro sarà limitare e se possibile evitare le cosiddette morti bianche. L’iniziativa “Zero morti” che si terrà mercoledì mattina all’Hotel Europa è stata organizzata dalla consulta della Uil di Latina. La riflessione sulla necessità urgente di nuovi corsi strutturati sulla sicurezza è di Pierpaolo Pontecorvo, presidente di Unindustria: “La sequenza di infortuni mortali nei luoghi di lavoro la scorsa settimana è stata impressionante, con quattro vittime in Calabria”. In più una recente indagine dell’Ispettorato sul lavoro si sono trovate oltre 200 persone con irregolarità sulle 320 controllate.

Si va dai braccianti lavoratori in nero sottopagati e privi di assistenza trovati in un casolare destinato a loro abitazione ad irregolarità negli orari di lavoro variamente diffuse. Cgil, Cisl e Uil avevano incontrato la scorsa settimana il Ministro del Lavoro per denunciare le condizioni di caporalato e sfruttamento che non riguardano solo il settore agricolo ma anche altri comparti come il settore della logistica e dei trasporti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.