Latina- L’Amministrazione comunale di Latina ha ottenuto un pronunciamento favorevole ai fini del rilascio con procedura unica della Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA) necessaria all’apertura di altri sei chioschi sul lungomare di Latina, oltre ai due già autorizzati.

Gli Assessori al Turismo e al Governo del Territorio Felice Costanti e Francesco Castaldo sono stati ricevuti, insieme ad un rappresentante dell’Ente Parco Nazionale del Circeo, dai responsabili dell’Area Valutazione Incidenza Ambientale della Regione Lazio che hanno accolto l’indirizzo concordato tra il Comune di Latina e la Direzione del Parco rispetto alla tipologia standard delle strutture in legno da montare nelle aree di sosta sul lato sinistro del lungomare. La direzione del Parco, il 14 marzo scorso,aveva dato il proprio nulla osta all’installazione dei chioschi, riconoscendoli per tipologia costruttiva e per dimensioni conformi alle normative vigenti e alle prescrizioni dell’Ente Parco stesso che hanno come obiettivo la conservazione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturalistico.

Sarà sufficiente inviare alla sezione Incidenza Ambientale della Regione la lista delle concessioni da far autorizzare e la sezione con un procedimento unico autorizzerà immediatamente tutte le sei postazioni mancanti.

La “VINCA” è l’ultimo ostacolo procedurale obbligatorio richiesto dalla normativa vigente. Non appena ricevuta, gli uffici Suap del Comune potranno rilasciare il permesso al montaggio delle strutture.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteI giovani dell’Ucid consegnano il manifesto dell’ Impresa Etica al presidente di Federmanager
Articolo successivoMare sempre azzurro? Le bandiere blu premiano il Lazio. Soddisfazione di Zingaretti.
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.