FORMIA- Eccellenza nello sport, 65 anni della scuola nazionale di atletica leggera di Formia. Dal 1955 al 2020.  Nel 1953 Bruno Zauli – presidente della FIDAL – ideò la Scuola Nazionale di Atletica Leggera di Formia, per sviluppare la formazione dei quadri tecnici sportivi. Il progetto fu affidato all’architetto Annibale Vitellozzi. Fu inaugurata il 23 novembre del 1955 dal presidente del CONI Giulio Onesti. La rinascita e l’indipendenza dello sport italiano è passata per Giulio Onesti e Bruno Zauli. Hanno guidato la sviluppo dirompente, tra disinteresse e indipendenza. Lo sport italiano ha compiuto un cammino positivo grazie a dirigenti lungimiranti, con forte personalità, creando prospettive future di riguardo. Bruno Zauli scelse Formia dopo avere commissionato a degli esperti del settore uno studio climatico. Formia rappresentava il posto ideale per la preparazione olimpica, da una parte i monti Aurunci, dall’altra il mare. Fu scelto un parco appartenuto a Casa Savoia, nelle palazzine dell’attuale Hotel Miramare i sovrani passavano le vacanze. Un grande dirigente come Bruno Zauli ha anche ricoperto la carica di sindaco nel 1958 – eletto nelle file della Dc –  della città tirrenica. Grande amore per lo sport dopo le rovine della guerra, coltivato con intelligenza, cultura, disinteresse, rigore morale e modernità da parte di Giulio Onesti e Bruno Zauli, visionari con intelligenza e acume.

Atleti i tutto il mondo – da Pietro Mennea alla Sara Simeoni – hanno tratto enormi benefici dalla lunga preparazione invernale in quella scuola altamente professionale e avanzata, dalla pista dei record, dalle pedane perfette. Fu definita “La Nasa dello sport”. Il meeting mondiale di atletica ideato dal vulcanico manager formiano Elio Papponetti ha portato Formia al centro degli eventi mondiali. Papa Giovanni Paolo II ha assistito meravigliato e divertito alla gara dei cento metri piani organizzata in suo onore nel lontano 1989. Grazie agli stage ed ai convegni tecnici, nazionali ed internazionali, a un’impiantistica (outdoor e indoor) di elevato livello ed alla dotazione di servizi sofisticati per l’alta prestazione, la IAAF ha ufficialmente certificato e riconosciuto la Scuola Nazionale di Atletica Leggera di Formia quale Centro di Preparazione Olimpica Internazionale.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa BSP Pharmaceutical è pronta per produrre un farmaco per sconfiggere il Covid-19
Articolo successivoL’ente provincia prolunga lo smart working per i dipendenti fino al 30 aprile
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.