Lavoratori della cooperativa Osa : Manifestazione contro i tagli, ma il sindaco rassicura

154

Manifestazione sotto al comune dei lavoratori della cooperativa Osa, impegnati nei servizi sociali come assistenza domiciliare, scolastica, o nei centri diurni. Bandiere, striscioni e slogan in piazza del Popolo, con i lavoratori della cooperativa Osa e le sigle sindacali di operatori dei servizi sociali che hanno manifestato per ottenere rassicurazioni sul loro lavoro e sul loro impiego nelle politiche di settore. Al centro delle proteste, la riduzione delle ore settimanali, dell’assenza del riconoscimento degli scatti di anzianità nel nuovo capitolato d’appalto, della sopravvenuta impossibilità di sostituirsi in altri servizi presso strutture diverse dalle scuole, nei periodi di chiusura dei plessi. Una protesta per la quale oggi sono scesi in piazza, davanti al municipio, sotto le sigle di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Ppl e Usb. Protesta in seguito alla quale sono stati ricevuti in Comune dalla sindaca, Matilde Celentano, dall’assessore ai Servizi sociali, Michele Nasso, dal direttore generale, Agostino Marcheselli, in un incontro cui erano presenti i referenti sindacali Vittorio Simeone per Cgil, Ida De Masi e Raffaele Paciotta per Cisl e Vincenzo Quaranta per Usb.
“Un terzo del Bilancio comunale – ha affermato la sindaca Celentano – è dedicato ai servizi sociali, e quello di Latina è uno dei Comuni che maggiormente investe in questo ambito. Siamo vicini ai lavoratori che oggi sono scesi in piazza e che si occupano tutti i giorni di assistenza domiciliare, assistenza scolastica o che lavorano nei centri diurni. Ho voluto incontrare i rappresentanti dei sindacati – continua il Sindaco – per spiegare, innanzitutto, che il servizio sarà garantito integralmente come gli scorsi anni, anche se questo costa all’amministrazione comunale di più a causa dell’aumento dei costi del 14% non dipeso da noi. E questo è un dato fondamentale e non scontato perché, anche a scapito di altri servizi comunali, abbiamo deciso di mantenere gli stessi servizi approvando una variazione di bilancio da 700mila euro. Da parte dell’amministrazione – conclude – c’è una massima apertura e disponibilità al confronto e, dunque, ho dato appuntamento ai rappresentanti dei sindacati per la prossima settimana per confrontandoci insieme su eventuali migliorie e possibili soluzioni nell’interesse dei servizi e per la tutela dei lavoratori”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.