Lazio da scoprire, il fascino incantato di Torrecchia Vecchia un giardino da visitare nel comune di Cisterna

250

Torrecchia Vecchia, un luogo da scoprire e gustare nei pressi di Cisterna di Latina, un angolo del Lazio entrato a far parte della storia. Le origini di Torrecchia risalgono all’epoca dei Volsci, antico popolo italiano del VI e V secolo a. C. Nel 1991, il principe Carlo Caracciolo e sua moglie Violante Visconti fecero appello all’ architetto Gae Aulenti per trasformare il granaio del Seicento in una villa semplice e raffinata. Anche il noto pittore Tullio Pericoli ha contribuito all’opera. All’interno delle mura del castello, il gioiello del luogo è indiscutibilmente il sentimentale giardino inglese di circa due ettari: inizialmente progettato da Lauro Marchetti – direttore dei Giardini di Ninfa – in seguito fu sviluppato dal famoso paesaggista inglese Dan Pearson. Si tratta di un incanto, un capolavoro architettonico, nascosto tra i boschi a nord di Cisterna di Latina, che riunisce i resti di un antico borgo medievale. Importante il passaggio di Chiara Ferragni che con i suoi post su Instagram ha fatto scoprire ai suoi oltre 20 milioni di Follower un bene pregiato della nostra terra pontina. L’influencer e il marito Fedez hanno dato una grande visibilità un posto poco conosciuto. Oggi la tenuta di Torrecchia Vecchia è una struttura privata che apre al pubblico in determinate occasioni. Si possono prenotare delle visite guidate con una guida specializzata per gli appassionati di giardini, botanica o storia.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePriverno. Il Comune partecipa ai bandi del PNRR per il potenziamento dell’offerta servizi d’istruzione
Articolo successivoSabaudia, la Maggioranza rassegna le dimissioni
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.