Lazio : prosegue la discesa dei contagi sotto i 100 casi, trend 1,1%, 50% guariti a Latina

138

ROMA Prosegue la discesa del numero dei contagi da Covid nel Lazio. “Oggi registriamo un dato di 75 casi di positivita’ e prosegue un andamento in discesa e sotto i 100 casi e un trend all’1,1%”, riferisce l’assessore alla Sanita’ della Regione Lazio, Alessio D’Amato, al termine dell’odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesu’.

D’Amato sottolinea che “i guariti nelle ultime 24 ore sono 58, per un totale di 1.491”, mentre “i decessi nelle ultime 24 ore sono stati 17 e sono prevalentemente legati ad anziani provenienti da Rsa e di questi 9 nella Asl Roma 6 (3 decessi provenienti dalla casa di cura San Raffaele Rocca di Papa, 1 dalla San Raffaele di Montecompatri, 3 da Villa Nina, 1 da Villa dei Pini e 1 da Villa delle Querce)”.
Proseguono i controlli sulle Rsa e sulle strutture socio-assistenziali private accreditate”, continua D’Amato spiegando che “ad oggi sono 552 le strutture per anziani ispezionate su tutto il territorio. Nella Asl Roma 1 – precisa l’assessore – e’ sempre attenzionata la situazione Universita’ Pontificia Salesiana”, dove si sono registrati 20 casi positivi. Nell’ateneo è in corso l’indagine epidemiologica e sono stati effettuati i tamponi a tutti gli ospiti.

Infine, “al Covid Center di Palestrina sono stati completati i lavori per il nuovo reparto di rianimazione, un risultato importante per il potenziamento della struttura”. Dai dati forniti nel bollettino si evince che i nuovi positivi registrati a Roma nelle ultime 24 ore sono 47 sui 75 totali della Regione.

All’ospedale pediatrico Bambino Gesù dimessi 3 bambini e 2 mamme; trasferita in reparto la bambina che era in terapia intensiva, mentre gli altri 2 ragazzini in terapia intensiva sono in miglioramento. Restano ricoverati al Centro Covid di Palidoro 12 bambini e 4 mamme. Lo rende noto l’assessorato alla Sanità del Lazio.Nel dettaglio della situazione nelle Asl e Aziende ospedaliere
Asl Roma 1: ci sono 26 nuovi casi positivi di cui 20 riferibili al cluster dell’Ateneo Salesiano; 13 le persone che sono uscite dall’isolamento domiciliare. Completata la somministrazione dei tamponi a tutti i 280 ospiti dell’Università Pontificia Salesiana; 17 pazienti positivi sono stati trasferiti presso una delle strutture alberghiere allestite per la gestione dei casi Covid in isolamento domiciliare.

Asl Roma 2: sono 17 i nuovi casi positivi, 5 le persone che sono uscite dall’isolamento domiciliare. Da domani 2 squadre USCA-R per indagine epidemiologica sul territorio. Proseguono i controlli nelle RSA e case di riposo del territorio.

Asl Roma 3: risultano 4 nuovi casi positivi, 3 decessi (due donne di 78 anni e una di 90), 13 le persone che sono uscite dall’isolamento domiciliare. Proseguono i controlli nelle RSA e case di riposo del territorio.

Asl Roma 4: risultano 3 nuovi casi positivi, 251 le persone che sono uscite dall’isolamento domiciliare, deceduto un uomo di 55 anni malato oncologico. Al Comune di Campagnano proseguono i controlli sulle strutture assistenziali: non si registrano criticità.

Asl Roma 5: oggi 4 nuovi casi positivi, 15 le persone che sono uscite dall’isolamento domiciliare. Conclusi i lavori di ristrutturazione del reparto di rianimazione dell’Ospedale di Palestrina. Proseguono i controlli nelle RSA e case di riposo del territorio.

Asl Roma 6: oggi 13 nuovi casi positivi, 9 decessi (riguardano 5 donne di 76, 88, 92, 88 e 87 anni e 4 uomini di 90, 74, 83, 76 anni, di cui 3 provenienti dalla RSA San Raffaele di Rocca di Papa, 1 dalla RSA San Raffaele di Montecompatri, 3 dalla RSA Villa Nina, 1 dalla clinica Villa dei Pini e 1 da Villa delle Querce; 67 le persone che sono uscite dall’isolamento domiciliare. Continuano i controlli nelle RSA e case di territorio del territorio in collaborazione con le USCA-R. Si sta completando l’indagine epidemiologica alla clinica Villa dei Pini.

Nell’Asl di Latina 3: nuovi casi positivi, deceduto un uomo di 72 anni con gravi patologie pregresse, 83 le persone che sono uscite dall’isolamento domiciliare. Si registra un dato positivo: attualmente guarito circa il 50% del totale dei casi positivi registrati nella provincia di Latina; nell’Asl di Frosinone: 3 nuovi casi positivi, nessun decesso, 268 le persone che sono uscite dall’isolamento domiciliare. Continuano i controlli nelle RSA e case di territorio del territorio; nell’Asl di Viterbo: 1 nuovo caso positivo, 0 decessi. Proseguono i controlli nelle RSA e case di riposo del territorio; nell’Asl di Rieti: 1 nuovo caso positivo, 2 decessi (entrambi uomini, di 93 e 95 anni), 6 le persone che sono uscite dall’isolamento domiciliare. Continuano i controlli nelle RSA e case di riposo del territorio.

E ancora: al Policlinico Umberto I: 108 pazienti ricoverati, di cui 12 in terapia intensiva, 4 pazienti sono guariti; nell’Azienda ospedaliera San Camillo non si registrano nuovi casi in accesso al pronto soccorso nelle ultime 48 ore; operativo il laboratorio per il test COVID H24; nell’azienda sanitaria Sant’Andrea: 1 paziente guarito, non si registrano nuovi casi in accesso al pronto soccorso nelle ultime 24 ore; nell’Azienda Ospedaliera San Giovanni è operativo il laboratorio per il test COVID H24; al Policlinico Gemelli ci sono 123 pazienti ricoverati al Covid Hospital Columbus, di cui 21 in terapia intensiva; al Policlinico Tor Vergata: 97 pazienti ricoverati, di cui 8 in terapia intensiva. Deceduta una donna di 82 anni, un paziente è guarito; all’Ares 118 è operativo il numero verde 800.118.800 per il servizio di assistenza psicologica per i cittadini; all’ospedale Pediatrico Bambino Gesù nelle ultime 24 ore dimessi 3 bambini e 2 mamme; trasferita in reparto la bambina che era in terapia intensiva, mentre gli altri 2 ragazzini in terapia intensiva sono in miglioramento. Restano ricoverati al Centro Covid di Palidoro, in totale, 16 pazienti: 12 bambini e 4 mamme; Università Campus Bio-Medico: 32 pazienti ricoverati al Covid Center Campus Biomedico, di cui 12 in terapia intensiva. Due pazienti sono guariti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCornavirus : la testimonianza toccante di chi ce l’ ha fatta grazie ai medici e al personale del Goretti
Articolo successivoVideo. La Germania non teme il coronavirus, ma i contagi salgono