Legalità, territorio e trasparenza per una città migliore

310

IMG_1687
LATINA – Promuovere la trasparenza e la legalità. Sostenere e migliorare gli strumenti di controllo. Contrastare la corruzione. Permettere alla macchina pubblica di procedere secondo le regole della buona organizzazione.
Questi i temi trattati nel corso del convegno “Trasparenza e Legalità – i pilastri del Bene Comune”, organizzato dal sindaco Damiano Coletta.
Un momento di incontro per confrontarsi con i cittadini al quale non hanno voluto mancare il procuratore aggiunto Nunzia D’Elia, il Comandante provinciale dei Carabinieri colonnello Eduardo Calvi, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Giovanni Reccia, il Presidente dell’Osservatorio tecnico-scientifico per la sicurezza e la legalità della Regione Lazio Gianpiero Cioffredi, Fabrizio Marras, coordinatore di Libera Latina e il consigliere comunale Valeria Campagna. Ad aprire il convegno è stato il Prefetto Pierluigi Faloni. “ La trasparenza, legalità e bene comune – dichiara il Prefetto – sono concetti che si intersecano l’un l’altro. Il nostro compito è quello di lavorare congiuntamente seguendo un metodo finalizzato a dare alla collettività delle certezze. Il cittadino deve sempre essere messo al centro dei nostri interessi. Per far questo, l’elemento cardine è la legalità, unica via da percorrere per il bene personale e della collettività”.
Tutti i relatori, ognuno nel suo settore, hanno manifestato la loro convinzione che sia necessario promuovere la cultura della legalità e della trasparenza ispirandola a comportamenti concreti e a modelli organizzativi che superino le difficoltà emerse in questi anni. “Dal 2009, anno in cui sono arrivata a Latina – spiega il procuratore aggiunto D’Elia – la cittadinanza ha fatto “sua” la voglia di legalità. Basti pensare che nei primi processi che vedevano coinvolti esponenti di note famiglie rom, che gestivano la criminalità locale, non c’erano testimoni. Nell’ultima importante operazione, denomina Don’t touch, grazie alle testimonianze e denunce siamo riusciti a ricostruire e arrestare personaggi di spicco nei cui confronti pendono pesanti accuse”. La cittadinanza è stanca e pronta al cambiamento. E lo ha dimostrato con la sua scelta alle urne. A chiudere i lavori il sindaco Coletta. “Ho voluto organizzare un convegno sulla legalità e trasparenza come mio primo appuntamento per ribadire ancora una volta quanto questi due principi fondamentali sono e saranno il cardine della mia amministrazione. La trasparenza e la legalità non devono essere delle novità ma la normalità”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.