LATINA – La Lega dei Collezionisti, in collaborazione con la dirigenza dell’IIS “Vittorio Veneto – Salvemini” di Latina, ha potuto incontrare i 250 studenti dell’indirizzo “amministrazione, finanza e marketing a curvatura sportiva” illustrando loro l’evoluzione del marketing nel mondo del calcio dalle origini ai giorni nostri.

Alla presenza della neo assessore allo Sport della Regione Lazio Elena Palazzo, che ha onorato l’evento con la propria partecipazione, i relatori della nostra associazione hanno guidato i ragazzi attraverso un percorso di apprendimento delle principali nozioni nel quale il ruolo dei cimeli esposti si è rivelato di estrema utilità. Poter confrontare materiali e finiture fra maglie “gara” e “replica”, e constatarne le sostanziali differenze, ha rappresentato un valore aggiunto in grado di facilitare l’apprendimento dei concetti legati almerchandising per esempio.

La conferenza ha toccato alcuni punti chiave come la “Carta di Viareggio” del 1926 (che superava ildilettantismo nel calcio), le rocambolesche vicende dei primi tentativi di sponsorizzazione tecnica e commerciale nel nostro Paese (come “Ponte” a Perugia e “Sanson” a Udine), senza tralasciare casi celebri come quello delle “due bande” di Johan Cruijff. Infine uno sguardo al futuro, toccando il tema degli stadi che è di straordinaria attualità.

Grande soddisfazione sia della Lega dei Collezionisti che della dirigenza dell’Istituto nel constatare la viva attenzione e la coinvolta curiosità dei ragazzi, traguardo né semplice né scontato da raggiungere. Il bilancio finale dunque non può che essere positivo: un’ottima esperienza per ripetere la quale crediamo ci siano tutti i presupposti.

“Conoscere il passato per costruire il futuro” può essere più di un semplice slogan, può essere tradotto in qualcosa di concreto come avvenuto insieme all’IIS “Vittorio Veneto – Salvemini” accompagnando 250 alunninel proprio cammino di formazione.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMotocross. Il team Seven domina la tappa di Latina
Articolo successivoCoop Karibu : Chiuse le indagini. Per Liliane solo un’accusa, danno erariale da 13 mila euro