L’ex Prefetto Antonio D’Acunto potrebbe essere il candidato del centrodestra alle prossime elezioni amministrative di Latina

266

Il candidato del centrodestra alle prossime elezioni amministrative di Latina potrebbe essere l’ex Prefetto del capoluogo pontino Antonio D’Acunto. Il condizionale è d’obbligo vista la nutrita rosa di nomi che aspirano alla massima carica cittadina in giorni di trattative febbrili.
Antonio D’Acunto a dicembre 2015 è stato nominato Prefetto di Ancona, nei giorni scorso è andato in pensione lasciando l’incarico.
Nato a Salerno nel 1954, si è laureato in Giurisprudenza e successivamente specializzato in Diritto Amministrativo.
Prefetto dal 2008, dal 1 settembre di quell’anno D’Acunto ha ricoperto l’incarico di Presidente della Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale di Crotone – per le richieste di asilo territorialmente competente per le regioni Calabria e Basilicata.
Dal 1982 al 1997 ha svolto la propria attività presso il Gabinetto del Ministro dell’Interno
Esperto presso numerose assemblee dell’ONU in materia di tossicodipendenze, D’Acunto è stato componente della segreteria del Comitato Italia – Stati Uniti per la lotta alla droga, alla criminalità organizzata ed al terrorismo internazionale.
Dal maggio 2002 al 2008 ha svolto le funzioni di Viceprefetto Vicario della Prefettura di Terni.
Dal 30 dicembre 2009 al 4 gennaio 2015 ha svolto l’incarico di Prefetto della provincia di Latina.
Dal 5 gennaio 2015 al 10 gennaio 2016 ha svolto le funzioni di Prefetto di Potenza, poi ha assunto lo stesso incarico in Ancona.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.




Articolo precedenteSabato intenso per la Top Volley Cisterna in trasferta a Padova
Articolo successivoDramma a Borgo Grappa, muore nel suo letto, bruciata dalle fiamme: la vittima è la 62enne Luisa La Bella
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.