Liquid Arsenal

La società, oggi, è liquida

L’esperienza individuale e le relazioni sociali negli ultimi anni hanno subito importanti cambiamenti. Sono segnate da caratteristiche e strutture che si decompongono e ricompongono rapidamente. La totalità del vissuto risulta essere vacillante e incerta, fluida e volatile.

Viviamo in una «società liquida», dove i confini e i riferimenti sociali si perdono, non sono definiti. Il controllo delle menti della popolazione è sempre più difficile, la massa si allontana dai poteri e dagli schemi prestabiliti.

La nostra è una società “in divenire” dove l’unica costante è il cambiamento e l’unica certezza, l’incertezza. Il futuro appare ignoto ma ricco di possibilità, la nostra condizione fa paura ma apre le porte a un ventaglio di possibilità nel modo di condurre la nostra vita.

Liquid Arsenal. La mostra presso la galleria internazionale M.A.D.S.

Liquid Arsenal
Liquid Arsenal – La nuova mostra presso M.A.D.S. art gallery

L’acqua è la metafora figurativa della fluidità dei nostri tempi. Non è un caso che fosse utilizzata come supporto alla filosofia di Eracito del “Pantha Rei”. “Tutto scorre”, non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell’impetuosità e della velocità del mutamento essa si disperde e si raccoglie, viene e va.

Il predominio del divenire sull’essere solido è un concetto antico ma, come non mai, attuale. Oggi, l’era solida del progresso è giunta al termine, oggi tutto scivola e il flusso annega ogni persistenza, ogni permanenza, ogni rigidità. Le convinzioni e gli ideali diventano nebbiosi e mutevoli, i legami sociali diventano estremamente fluidi e indefiniti, i confini e le coordinate dello spazio-tempo scompaiono. Siamo al cospetto della modernità liquida e non ci resta altro che immergerci, facendoci trasportare dal flusso dell’eterno divenire.

M.A.D.S. Gallery con Liquid Arsenal si pone come manifestazione di volontà di riflessione rispetto al concetto di “liquidità” e, allo stesso tempo, si configura come sorta di passerella fra realtà – solida e tangibile – e irrealtà – virtuale, simulata, non-concreta.

Visitare una mostra non è mai stato così facile

M.A.D.S. art gallery
M.A.D.S. art gallery

L’opening della mostra internazionale Liquid Arsenal è fissato in data 28 Maggio 2022, alle ore 16.00. Moltissimi artisti hanno deciso di aderire e far parte di questo evento mondiale. I numeri sono impressionanti: parteciperanno ben 229 artisti.

M.A.D.S. art gallery permette di visitare una mostra, a livello globale, direttamente dal salotto di casa e vivere un’esperienza “meta-fisica”. Le opere d’arte non sono appese alle pareti, ma godono dei benefici della realtà aumentata.

Liquid Arsenal sarà disponibile da domani in streaming, visitando il sito web della galleria. Un link disponibile sulla pagina web garantirà inoltre l’accesso a M.A.D.S. art gallery nel metaverso. In ultimo, interessanti contenuti saranno condivisi su Instagram.

M.A.D.S. art gallery introduce la mixed reality nel campo dell’arte

Tutte le mostre M.A.D.S sono completamente accessibili da remoto. Acquirenti, stampa, pubblico, collezionisti e artisti sono in grado di fruire delle mostre in streaming in tutto il mondo, in ogni momento.

M.A.D.S. per lo svolgimento dei suoi servizi a favore degli artisti, vanta sedi fisiche (a Milano e Fuerteventura), reali, all’interno delle quali il team svolge il suo lavoro: vere e proprie sedi, nelle quali tutto viene realizzato e dalle quali tutto viene condiviso a livello internazionale, andando a coprire non più un pubblico fisico piccolo e limitato, ma un pubblico internazionale illimitato.

Si tratta della cosiddetta Mixed Reality: realtà aumentata digitale combinata con lo spazio fisico. Un prodotto digitale che interagisce con luoghi, persone e strumenti fisici.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSi apre una buca sulle strisce in Corso Amedeo, i Vigili Urbani risolvono in mezz’ora
Articolo successivoCori, sversamenti illeciti del depuratore. I carabinieri lo sequestrano
Classe ’96, laureata in Management dei beni culturali presso l’università di Macerata. La carriera universitaria e lavorativa mi hanno formata nella scrittura online e giornalistica. Appassionata di arte e spettacolo. In continua formazione nel campo del marketing e della comunicazione.