“Il teatro Europa sarà assegnato ad un privato perché Il Comune di Aprilia non ha presentato alcuna proposta di acquisto nonostante le ripetute sollecitazioni di diverse associazioni”.

E’ questa la sintesi della nota stampa inviata da FuturAprilia, poche ore fa.

Il Teatro Europa che era stato messo in vendita tramite asta, il comune ha scelto di non partecipare, per tanto ad aggiudicarsi il bene è stato un privato che si è aggiudicato una struttura importante, storia della nostra città, per 397 mila euro.

“Il comune si giustificherà dicendo che “non credeva che qualcuno se lo sarebbe comprato”, “che non pensavano”, che “non sapevano”. Ennesima distrazione. Sono stati spiazzati, dicono.
Questo è ancora più grave.  I cittadini vittime del più totale pressappochismo.
Siamo amareggiati perché crediamo che Aprilia meriti di meglio. Tuttavia, sappiamo che da anni la (non) politica culturale – e non solo quella- del nostro comune procede a tentoni.
Il teatro Europa doveva essere il fiore all’occhiello di questa città. Dove pure, gli spazi culturali non mancherebbero, se venissero gestiti.
 Abbiamo un auditorium pronto per l’uso, di cui da anni si rimanda l’inaugurazione e nel frattempo è sull’orlo della fatiscenza.
Cosa dire poi del polo culturale (ex Claudia). Realizzato con fondi europei, è praticamente inutilizzato. Ha una pessima viabilità, poco conosciuto perché usato di rado, e richiederne l’utilizzo è una corsa ad ostacoli.  Oltre al danno, la beffa. Recentemente infatti il Comune ha speso 15 mila euro (dei contribuenti) per farsi dire da una società di Roma le stesse cose che le associazioni avevano già proposto anni prima per l’utilizzo di quegli spazi.
Non c’è che dire, ad Aprilia la cultura è evidentemente di troppo”.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePontina, traffico in tilt: donna perde il controllo di un furgone e finisce contro il guardrail. Strada bloccata
Articolo successivoIl soffio del vento: Coraggio
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.