LATINA – Si terrà giovedì 16 novembre, alle ore 10 presso la sede di Associazione Valore Donna, in via Vincenzo Gioberti 2, a Latina, la visita dell’On. Martina Semenzato, presidente della Commissione Bicamerale sul femminicidio.

Un appuntamento che fa seguito ad un primo incontro già andato in scena a Roma tra la Presidente di Associazione Valore Donna, Valentina Pappacena, e l’On. Semenzato, che ha ricevuto una delegazione da Latina per discutere a lungo di donne, libertà, dignità e artigianato al femminile, oltre alle iniziative e ai progetti dell’associazione pontina, che ormai da anni si batte per combattere la violenza di genere, ma non solo.

Presente alla visita in programma giovedì mattina anche l’Associazione Alfa e Omega di Alice Lazzarini, la Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Lazio Monica Sansoni e la Dinamica Scuola di Rosanna Carrano. Proprio in collaborazione con quest’ultima verrà posta all’attenzione dell’On. Semenzato l’importanza della formazione, la quale risulta fondamentale per permettere l’indipendenza lavorativa ed economica delle donne, che molto spesso sono costrette ad accettare situazioni di violenza e soprusi poiché impossibilitate a lasciare la casa dove vivono con un marito violento. L’obiettivo, con l’appoggio dell’On. Semenzato, è quello di costruire uno sportello di formazione e lavoro dedicato alle donne, un trampolino di lancio per la loro assoluta indipendenza.

Dopo l’accoglienza nella sede di via Gioberti, alla quale parteciperanno personale e avvocati di Associazione Valore Donna e dove l’artista Cinzia Volpe esporrà la sua mostra fotografica “Mi appartengo” – quella che “racconta ciò che le donne vogliono poter dire in ogni occasione della propria vita contro gli stereotipi, la violenza fisica e quella verbale, per fare in modo che non ci siano più né vittime ne carnefici” –, l’On. Semenzato effettuerà una visita in Comune, dove sarà ricevuta dal sindaco Matilde Celentano e da una rappresentanza dell’Ente di Piazza del Popolo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMedical Pontino Basket Aprilia, esordio col ‘botto’ in Divisione Regionale 2 Lazio
Articolo successivoParco del Circeo, Domani a Fogliano Giampiero Sammuri presenta “Animali, uomini e parchi”, il suo ultimo libro