Martedì 4 dicembre, “Città lepine” a Norma “Sulle tracce della nostra storia”

132

NORMA – Martedì 4 dicembre i vicoli del centro storico di Norma si animeranno in occasione dell’evento “Sulle tracce della nostra storia”, curato dai ragazzi delle classi prime della scuola Secondaria di primo grado dell’I. C. Lelia Caetani di Norma.
L’evento è espressione del progetto “In biblioteca conosco il mio paese” finanziato dalla Regione Lazio, promosso dall’assessorato alla cultura di Norma e dal Sistema Musei e biblioteche dei Monti Lepini nell’ambito della ricca rassegna culturale “Città Lepine”. Un’iniziativa che, come sottolinea l’assessore Elisa Ricci, intende trasmettere ai ragazzi la necessità di conoscere il proprio paese, frequentando la propria biblioteca, importante scrigno custode di storia e luogo formativo e di aggregazione.
Si partirà alle ore 15.30 da Piazza Caio Cestio, prima tappa del percorso di visita attraverso le strade del centro storico del paese, animate dal racconto dei ragazzi che terminerà nella Biblioteca comunale, dove attraverso una mostra fotografica, verranno illustrate tutte le fasi di ricerca e produzione del progetto, realizzato in collaborazione con l’associazione Obiettivo Fisso.
Dalla ricerca di fonti bibliografiche nel fondo locale della biblioteca, alla ricerca “sul campo” attraverso la lettura dei monumenti, palazzi mura e opere del paese da immortalare, alle storie di vita e di memorie vissuti e raccontati dai nonni.
Un lavoro di riscoperta della propria storia che i ragazzi hanno potuto conoscere e riconoscere studiando, ascoltando e guardando con occhi diversi quelle tracce e quei segni testimoni del tessuto urbano e sociale passato, ma degno di essere custodito.
L’evento è inserito anche nel programma di festeggiamenti promosso dalla Confraternita di Santa Barbara, patrona del paese venerata proprio il 4 dicembre.
Una scelta voluta e strettamente connessa allo spirito con cui il progetto è stato realizzato: conoscere e riscoprire il cuore del paese attraverso la sua storia, i suoi monumenti, le sue tradizioni e proteggerle, proprio come fa Santa Barbara che, raffigurata in un affresco conservato all’interno della Chiesa SS. Annunziata, tiene in braccio la rupe di Norma e tutto il suo abitato, rappresentato in un “fermo immagine pittorico” della fine del Cinquecento.
Un singolare viaggio nel tempo, attraverso le strade e le memorie del passato, raccontate dalle voci dei cittadini del futuro.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteConfessioni di uno Scrittore. Ester Rizzo a Cori
Articolo successivoSplatters Company presenta: “Magazzino” il Teatro Panettone
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.