LATINA – Il prossimo lunedì 13 marzo, alle ore 18 presso la Casa di Quartiere APS Mengoni Enzo in via A. Cordignola, Borgo Piave, si terrà il secondo incontro in occasione di “Marzo in Rosa. Convegno Prevenzione Donna” dal titolo “La donna in menopausa”

PREVENIRE è meglio che CURARE… Incombeva l’anno 1645 quando Bernardino Ramazzini, padre della medicina del lavoro, medico sociale e scienziato, pronunciava per la prima volta queste parole, modificando in maniera indelebile non solo la storia della medicina, ma anche tutta la sua vita” si legge nella nota: “Cosa significa effettivamente PREVENIRE? Il vocabolario riporta queste parole: azione diretta ad impedire il verificarsi o il diffondersi di fatti dannosi o ancora peggio indesiderati.

1) Ne esiste una primaria atta combattere lo sviluppo delle patologie es. le vaccinazioni.

2) una secondaria quando la patologia è riconosciuta e curata, si mira a ridurre le conseguenze sfavorevoli es. screening come la mammografia per rilevare l’eventuale presenza di un tumore oppure ASSORBIMATRIA a raggi x a doppia energia (DXA)che permette di riconoscere l’ osteoporosi

3) terziaria nel caso in cui si parla di malattia pregressa, spesso cronica in cui il trattamento mira ad evitare complicazioni es. nel diabete il monitoraggio della glicemia e visita dermatologia dei piedi che evitano ferite lunghe a guarire

Siamo sommersi da queste diciture che ormai attraversano la nostra giornata, segnando un cambiamento mentale e culturale, ormai ben accetto nelle nostre vite ,troppo stressate dalla fretta nell’affrontare ogni cosa senza dare la giusta importanza. Ecco la salute è una cosa che merita importanza, ormai da tempo è chiaro in ognuno di noi quanto sia importante effettuare regolarmente controlli, cosi da preservare la nostra esistenza e quella dei nostri cari e godere di questo passaggio sul pianeta terra in modo franco e pacifico. Alla prevenzione non interessa la tua età, la tua cultura, la tua razza, la tua lingua, nè il tuo portafoglio …solo la tua volontà nel farti rubare qualche minuto del tuo prezioso tempo almeno una volta l’anno.

Dunque un controllino innocuo ogni tanto diventa a dir poco sacrosanto e doveroso, e che bella soddisfazione quando scopriamo di non avere nulla! Aiemè troppo spesso è capitato di scoprire piccole situazioni benigne, o peggio ancora maligne, che irrompono nella nostra vita senza chiedere il permesso e ne comandano l’ esistenza senza interruzioni. Ora è opinione comune che se ti controlli limiti l ‘insorgenza improvvisa di situazioni spiacevoli, in quanto l’ uomo attraverso la sua intelligenza può governare anche questo, rendendo la sua esistenza piacevole e e duratura nel tempo. E’ altresì riconosciuto il fatto che se riconosciuta in tempo utile una cosa grave può essere tranquillamente affrontata, combattuta e sconfitta . Ringrazio la presidente Dottoressa Assunta Gneo, la vicepresidente signora Irene Macale e tutto il direttivo per il grane impegno profuso. Ringraziamo di cuore il dottor Umberto Redi per aver avuto fiducia nella nostra APS MENGONI per aver messo a disposizione la sua esperienza, la sua cortesia e il suo laboratorio : regalando ai nostri inscritti esami del sangue GRATUITI ed ecografie ad un prezzo davvero interessante.

Quindi non resta che armarci di buona volontà e…. guardare alla PREVENZIONE CON OCCHIO AMOREVOLE!!!

VI ASPETTIAMO PRESSO IL NOSTRO CENTRO SOCIO-CULTURALE E.MEMGONI sito a Borgo Piave via Cotignola (vicino scuola elementare) TUTTI I LUNEDÌ E GIOVEDÌ MATTINA DALLE 8/10 PRELIEVO EMATICO 8/ 13 PER EFFETTUARE ECOGRAFIA TIROIDE E PELVICA SOLO SU PRENOTAZIONE”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTre auto in fiamme nella notte a Latina, indaga la Polizia. Di Cocco: «Gesti gravi e inauditi»
Articolo successivoTragedia nei cieli del Lazio, due aerei militari si scontrano e cadono tra le case: morti i due piloti
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.