LATINA – “Intervenendo in Commissione Bilancio ho posto una domanda al Ragioniere Capo del Comune di Latina, Dott. Vicaro, vale a dire dove fossero poste in Bilancio e con quale dicitura le risorse per la realizzazione della Metropolitana Leggera di Superficie.

Il Ragioniere Capo, con la consueta professionalità e precisione, ha reso edotta la Commissione che i 73 milioni di euro legati al progetto della Metro sono stati sempre nelle casse del Comune e si trovano alla voce FPV”.

A dichiaralo è l’Arch. Patrizia Fanti, Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia.

“Non sarebbe potuto accadere diversamente, fra l’altro, perché si tratta di somme vincolate alla realizzazione del progetto. Una presa d’atto e di coscienza che pone fine a polemiche del tutto strumentali, intorno ad un progetto che – più di vent’anni fa – si poneva l’obiettivo strategico di collegare i quartieri Q4 e Q5 alla stazione ferroviaria di Latina Scalo e alla Marina di Latina.

Una metropolitana leggera di superficie esattamente identica è stata realizzata a Padova, fra le molte altre città italiane, con un gran beneficio per i cittadini. Il costo chilometrico di Latina, fra l’altro, sarebbe stato il più basso d’Italia. In questi anni candidati Sindaci, forze politiche hanno mentito sapendo di mentire alla città, attraverso ricostruzioni della vicenda false e mistificatorie: le nostre amministrazioni, guidate dall’On. Vincenzo Zaccheo, non hanno fatto perdere un solo centesimo alle casse comunali, dunque ai cittadini. Le uniche somme di denaro in uscita furono prodotte dal Commissario Prefettizio, Dott. Nardone che, attraverso un Sal ordinò le carrozze della Metropolitana. Se a capo dell’Amministtazione ci fosse stato il Sindaco Zaccheo non sarebbero mai state liberate risorse senza aver prima aperto i cantieri.

Questa è la realtà che oggi è stata messa nero su bianco da un arbitro terzo e tecnico come è il Ragioniere Capo del Comune di Latina. Nel corso della conferenza stampa indetta dal Sindaco sul definanziamento di ben 6 milioni di euro per la messa in sicurezza delle scuole, egli ha risposto al centrodestra citando l’esempio della Metropolitana. Come se le nostre amministrazioni avessero sperperato denaro pubblico, arrecando un danno alle casse comunali. Durante i nostri governi, abbiamo portato ben 189 milioni di euro a fondo perduto .

L’attuale amministrazione, fra definanziamenti milionari ed aumenti dei tributi, non è riuscita ad appaltare i 25 milioni di euro che avevano lasciato per i Contratti di Quartiere, per Latina Scalo, Nicolosi e Villaggio Trieste. Bene, questa ricostruzione è assolutamente falsa e destituita di ogni fondamento. Anzi, il Comune ha ricevuto ingenti risorse finanziarie per aggiornare il progetto della Metro Leggera che, naturalmente, a distanza di vent’anni va rivisto.

Questa è la differenza tra una Politica che cede alla demagogia e alla propaganda ed una che programma, con fatica e competenza, lo sviluppo futuro della città” chiosa la Fanti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRegione : Assessore Lombardi, a Breve Protocollo con Unindustria per Formazione Neodiplomati
Articolo successivo“O tutti o nessuno” il monito della Nord in vista dello spareggio di Figline
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.