Mondiali di canottaggio, Federica Cesarini delle Fiamme Oro è sul gradino più alto del podio

142

 

Nella prima giornata di finali ai Campionati del Mondo di Canottaggio in programma nel bacino di regata di Sarasota, Florida, dal 24 settembre al 1 ottobre, le Fiamme Oro scendono in acqua nel quattro di coppia pesi leggeri maschile con a bordo l’Assistente della Polizia di Stato Martino Goretti e l’Agente della Polizia di Stato Andrea Micheletti. Alla fine di una entusiasmante regata, combattuta senza esclusione di colpi, i quattro alfieri azzurri restano fuori dal podio iridato per soli 5 decimi di secondo, cedendo il passo a Francia, Gran Bretagna e Grecia.

A distanza di quindici minuti dai colleghi, tocca alla nuova arrivata nella famiglia delle Fiamme Oro, l’Allieva Agente della Polizia di Stato Federica Cesarini che al termine di un percorso perfetto, iniziato con la vittoria nelle qualificazioni, conquista il suo primo titolo di Campionessa del mondo assoluto nel quattro di coppia pesi leggeri femminile.

La Cesarini classe ’96, insieme alle compagne, precede al traguardo Australia e Cina, e porta a casa un  titolo iridato storico per l’Italia. Un successo che fa ben sperare per il futuro data la giovane età dell’equipaggio formato da atlete della categoria under 23.

Tra la giornata di sabato e domenica saranno presenti nelle finali mondiali altri quattro atleti cremisi: l’Agente scelto Marco Di Costanzo e l’Allievo Agente Matteo Castaldo, medagliati olimpici a Rio, che difenderanno il titolo mondiale conquistato nel 2015 nel quattro senza senior; l’Agente Pietro Ruta, tornato sul doppio pesi leggeri, sarà in gara il sabato con il prestigioso obbiettivo di risalire sul podio mondiale; l’Agente Scelto Emanuele Liuzzi, infine, ha raggiunto la finale nella gara dell’otto senior che lo vedrà impegnato domenica con buone possibilità.

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMuore nel furgone sull’Appia, addio a Biagio Capodiferro
Articolo successivoVolley, la Taiwan Excellence sconfitta dal Perugia nel quadrangolare di Gubbio