Moscardelli: “Comprendo lo scetticismo, ma per l’Agenzia del Farmaco siamo una realtà che merita attenzione”

282

LATINA – Comprendo che la prima impressione rispetto alla proposta di Latina come sede dell’Agenzia Europea del Farmaco possa suscitare oltre all’adesione delle istituzioni del territorio che ho apprezzato molto anche elementi di scetticismo. Come si fa a confrontare Milano, o la stesa Roma, con Latina?
Eppure i dati sulle dimensioni del Polo farmaceutico di Latina rendono la proposta credibile. Su Latina e il nord della provincia di Latina insistono molte industrie farmaceutiche. Il polo di Latina è il primo in Italia per l’export dei prodotti farmaceutici, seguito da Frosinone, dalla provincia di Roma e poi da Milano. Per numero di addetti siamo secondi solo a Milano. Complessivamente il distretto Latina, Frosinone e sud provincia di Roma sarebbe superiore per addetti e per fatturato.
L’Agenzia collocata a Milano o a Roma non aggiungerebbe nulla alle rispettive realtà. Collocare l’Agenzia europea del farmaco a Latina avrebbe l’effetto di un traino potente per la realtà industriale del territorio complessivo dei tre poli contigui e darebbe ulteriore corpo e sostanza agli investimenti del Governo per lo sviluppo del centro sud. Sarebbe un segnale fondamentale per lo sviluppo dei territori fuori dalle grandi aree metropolitane. In questo senso ritengo che anche Frosinone e le istituzioni della zona sud della provincia di Roma possano sostenere questa candidatura. Il distretto composto da Latina, Frosinone e sud provincia di Roma sarebbe rafforzato nel suo insieme. Gli insediamenti industriali esistenti nelle tre aree limitrofe avrebbero tutte benefici e sviluppo ciascuna e insieme nel loro complesso. Occorre tessere alleanze con le associazioni economiche e con i sindacati e in particolare con le aziende farmaceutiche, veri e propri colossi, che sono nei nostri territori.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRegione Lazio, Protocollo d’intesa per la promozione Garanzia Giovani in agricoltura
Articolo successivoColetta: “Legalità e trasparenza con noi all’ordine del giorno”. Poi risponde sulle critiche alla sua Giunta
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.