LATINA – Moscardelli, Forte e La Penna: «Coronavirus, provincia di Latina in sicurezza grazie al lavoro della Asl».  La provincia di Latina ha avuto sino ad ora una positiva condizione rispetto all’emergenza del Coronavirus e il ruolo della Asl e del Direttore Generale Casati con tutta la sua squadra è stato decisivo per le scelte operate e per le innovazioni introdotte. Lo dichiarano in una nota, Claudio Moscardelli Segretario Provinciale PD ed  Enrico Forte e Salvatore La Penna, Consiglieri Regionali PD.

«L’emergenza – aggiungono i tre esponenti del Partito Democratico – è stata un evento senza precedenti e la fase iniziale ha dovuto fare i conti con incognite e scarsità dei dispositivi sanitari . La chiarezza di decisioni della Regione Lazio e le scelte che hanno caratterizzato la gestione di Casati hanno consentito all’impegno generoso e straordinario di medici, infermieri e tecnici di lavorare efficacemente per salvaguardare i cittadini e per evitare situazioni drammatiche di contagio. Apprezziamo molto il lavoro svolto da Casati e le sue parole di riconoscimento non solo del lavoro svolto dai medici, dagli infermieri, da tutto il personale sanitario e dal personale amministrativo che ha reso possibile assumere e mandare avanti la macchina organizzativa. È stato fondamentale lo spirito di squadra e di collaborazione – così ha evidenziato Casati – dimostrato da tutto il personale della nostra Asl. L’organizzazione e le scelte innovative come contrastare da subito i problemi cardiovascolari e respiratori dei malati provocati dal virus evitando di arrivare all’aggravamento con l’ingresso in terapia intensiva, hanno consentito di limitare tantissimo i danni e di salvare molte vite umane . La tele medicina insieme al programma Più Vita di presa in carico e di monitoraggio dei pazienti cronici avviato con i medici di base – che sono stati altro tassello importantissimo della risposta all’emergenza virus- rappresentano un modello di riferimento per tutti. Va sottolineata la capacità di adottare con tempestività delle decisioni fondamentali rispetto ad alcune situazioni di grave pericolo come a Fondi, con difficoltà aumentate dalla mancanza o dall’incompletezza di informazioni. Abbiamo rappresentato sopratutto nella fase iniziale le preoccupazioni e le criticità raccolte dal personale e abbiamo supportato la Asl per le scelte fatte e per le richieste avanzate. Il rapporto con la Regione Lazio è stato costante ed improntato sempre alla disponibilità ad ascoltare. I risultati del Lazio rappresentano l’ottimo lavoro svolto dal Presidente Zingaretti, dal vicepresidente Leodori e cl’Assessore Alessio D’Amato insieme a tutta l’istituzione regionale.
Il PD è impegnato a rafforzare la rete di servizi sia ospedaliero che territoriali e ad aumentare le risorse per personale, diagnostica e territorio. Prevenzione, screening, promozione degli stili di vita, cura delle persone attraverso servizi territoriali estesi e rafforzati (PAT, Case della salute e ruolo più forte dei Medici di Medicina Generale ), telemedicina sono i nostri riferimenti per un nuovo modello di sanità che protegga sempre più e in modo efficace i cittadini a partire da quelli più fragili. Gli investimenti per i nuovi ospedali del Golfo e di Latina sono altri due pilastri della nostra azione di governo in favore della sanità pontina».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Migra il pensiero mio”, l’ultima raccolta selezionata nel concorso internazionale di poesie “Libri di-versi in diversi libri 2020”
Articolo successivoD’Amato : 79 casi, trend buono 1,3%, crescono i guariti, effettuati 111 mila tamponi