“Migra il pensiero mio”, l’ultima raccolta selezionata nel concorso internazionale di poesie “Libri di-versi in diversi libri 2020”

54

I pensieri del poeta nascono e poi migrano, anche in questa settima selezione, verso la ricerca dell’essenza dell’uomo, di cui fanno parte integrante e sostanziale i principi empedoclei tanto declamati, quali aria, acqua, terra, fuoco della Natura.
Pensieri che non hanno sostanza ma da sostanza sono creati e addirittura sostanza creano tramite le memorie trasportate da un pesante carro leggero dei ricordi di un tempo ormai lontano, tramite le passioni che lo hanno talvolta coinvolto in modo perfetto e talvolta sconvolto suscitandogli inquietudine, tramite le emozioni che sgorgano dal cuore che s’agita nel petto senza tregua alcuna e tramite i sentimenti che si intrecciano, si vincolano, si separano sotto il dominio di un’impercettibile legge universale. Eterei pensieri che sono franchi desideri, dettati senza vincoli alla mente dal cuore, e dimorano in una bizzarra vaghezza che si trasforma per caso in concretezza per trasferire all’animo, permaso in attesa, il profondo sollievo fantasticato.
In quest’ambito, il poeta vorrebbe svegliarsi, respirare il mondo e la vita che esso ha in sé, cogliere l’attimo che ci rende felici e con la mente proiettarlo verso l’eternità, che all’improvviso smarrisci, e i buoni sentimenti dal Natale caldeggiati vengono dileguati.

MIGRA IL PENSIERO MIO

Migra il pensiero mio
verso i tuoi accoglienti lidi
subitamente al canto del gallo
che mi toglie dal soporifero canapè
dove Morfeo al vespro m’avea già dotto.
Dolce mi sovviene ora rimembrar
le tue carezze verbali
che come note armoniche
mi donano vigore.

Ora che nei miei pensieri
la tua gentil sembianza appare
l’animo mio la gioia stringe
e poi il dì scorre felice
mentre serenità m’apprende
e seda il desio di te.

Libera ora nell’aria
la tua dolce fragranza
affidala al vento
che la soffi
donandola al mio sospiro
per rigenerare in me
il fine ricordo di te
che rimane profondo
nell’animo mio a tutto tondo.

http://www.libreriaeditriceurso.com/giulianofrancesco.html


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDue Citazioni Eccellenti (Contra Scholam)
Articolo successivoMoscardelli, Forte e La Penna: «Coronavirus, provincia di Latina in sicurezza grazie al lavoro della Asl»
Giuliano Francesco, siciliano d’origine ma latinense d’adozione, ha una laurea magistrale in Chimica conseguita all’Università di Catania dopo la maturità classica presso il Liceo Gorgia di Lentini. Già docente di Chimica e Tecnologie Chimiche negli istituti statali, Supervisore di tirocinio e docente a contratto di Didattica della chimica presso la SSIS dell’Università RomaTre, cogliendo i “difetti” della scuola italiana, si fa fautore della Terza cultura, movimento internazionale che tende ad unificare la cultura umanistica con quella scientifica. È autore di diversi romanzi: I sassi di Kasmenai (Ed. Il foglio,2008), Come fumo nell’aria (Prospettiva ed.,2010), Il cercatore di tramonti (Ed. Il foglio,2011), L’intrepido alchimista (romanzo storico - Sensoinverso ed.,2014), Sulle ali dell’immaginazione (NarrativAracne, 2016, per il quale ottiene il Premio Internazionale Magna Grecia 2017), La ricerca (NarrativAracne – ContempoRagni,2018), Sul sentiero dell’origano selvatico (NarrativAracne – Ragno Riflesso, 2020). È anche autore di libri di poesie: M’accorsi d’amarti (2014), Quando bellezza m’appare (2015), Ragione e Sentimento (2016), Voglio lasciare traccia (2017), Tra albori e crepuscoli (2018), Parlar vorrei con te (2019), Migra il pensiero mio (2020), selezionati ed editi tutti dalla Libreria Editrice Urso. Pubblica recensioni di film e articoli scientifici in riviste cartacee CnS-La Chimica nella Scuola (SCI), in la Chimica e l’Industria (SCI) e in Scienze e Ricerche (A. I. L.). Membro del Comitato Scientifico del Primo Premio Nazionale di Editoria Universitaria, è anche componente della Giuria di Sala del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2018 e 2019/Giacarlo Dosi. Ha ricevuto il Premio Internazionale Magna Grecia 2017 (Letteratura scientifica) per il romanzo Sulle ali dell’immaginazione, Aracne – NarrativAracne (2016).