Museo della Città, un concerto dedicato a Giovanni Paolo Schulthesius

Appuntamento venerdì 28 ottobre alle ore 21.15 nell'ambito delle celebrazioni per i quattrocento anni di storia della Congregazione e Nazione Olandese-Alemanna di Livorno

43

LIVORNO  –    Venerdì 28 ottobre, alle ore 21.15 nella Sala del Grande Rettile del Museo della Città (piazza del Luogo Pio) si terrà il concerto “Omaggio a Giovanni Paolo Schulthesius e i suoi contemporanei”, coordina l’Ensemble il M° Gabriele Micheli, titolare della cattedra di Esercitazioni Corali all’Istituto Mascagni di Livorno.
Lo spettacolo è organizzato nell’ambito delle iniziative per i quattrocento anni di storia della Congregazione e Nazione Olandese-Alemanna di Livorno e prevede la partecipazione libera e gratuita per tutti.

Giovanni Paolo Schulthesius (Fechheim,1748 – Livorno,1816) solitamente ritenuto il primo pastore della Congregazione Olandese-Alemanna, fu anche un prolifico compositore e musicista. Nel 1807 divenne segretario perpetuo di Belle Arti all’Accademia Italiana di Scienze, Lettere e Arti; in tale contesto pubblicò un saggio sulla musica da chiesa ed intrattenne una fitta corrispondenza epistolare con Ugo Foscolo.

Alla sua morte fu sepolto nel Giardino degli Olandesi, ma con la realizzazione del Cimitero della Congregazione Olandese-Alemanna e il successivo smantellamento del vecchio giardino i suoi resti furono traslati nell’ossario del nuovo cimitero, dove riposa da oltre duecento anni.

Per permettere l’allestimento della Sala, la sezione di Arte Contemporanea del Museo della Città di Livorno, chiuderà al pubblico alle ore 18. Lo spazio riaprirà regolarmente al pubblico a partire da sabato 29 ottobre.

Intanto proseguono anche nel prossimo fine settimana le iniziative collaterali alle mostre in corso al Museo della Città.

Sabato 29 ottobre, alle ore 16, infatti, si terrà Un Battello in onore della “Più Bella del Mondo”. Il tour in battello tra i canali medicei sarà l’occasione per poter ammirare “sottobordo” la bellissima nave scuola: il percorso guidato infatti, incentrato sulla storia e le tradizioni della città di Livorno, prevede anche un passaggio accanto all’Amerigo Vespucci attraccata in porto, per un’esperienza unica ed emozionante.

A seguire, una guida accompagnerà il gruppo di visitatori al Museo della Città per ammirare la mostra fotografica dedicata a questo meraviglioso veliero del Novecento.

Tour Un Battello in onore della “Più Bella del Mondo”

Ora e luogo di incontro: ore 16  in viale Avvalorati (piazza della Repubblica)

Costi: il pacchetto prevede tour guidato in battello + ingresso e visita guidata in mostra: adulti  € 12,00; bambini (6 – 12 anni) € 5,00. Acquisto biglietti direttamente all’imbarco.
Prenotazione obbligatoria – Partenza garantita con  minimo 10 partecipanti adulti
Informazioni e prenotazioni per il tour
Coop. Itinera: 0586 894563 (da lunedì a venerdì), sabato  348 7382094
Orari di segreteria: 9:30-12:30 / 15:30-18:30

Le attività di educazione al patrimonio del Museo della Città di Livorno sono organizzate dal Comune di Livorno e da Coop. Itinera in collaborazione con Agave e CoopCulture.

Orari Museo della Città – Mostre Vespucci e Gilardi

– da martedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00 (ultimo ingresso ore 19:30)

– sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 22:00 (ultimo ingresso ore 21:30)

– lunedì chiuso

Per informazioni: 

Museo della Città – Piazza del Luogo Pio, 19

tel. 0586 824551

museodellacitta@comune.livorno.it; prenotazionigruppi@itinera.info 

www.museodellacittalivorno.it  


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa parrocchia di San Marco piange la scomparsa di don Claudio De Portu: venerdì mattina i funerali nella Cattedrale di Latina
Articolo successivoGli auguri del Sindaco alla campionessa di pesistica livornese che ha ottenuto la cittadinanza italiana