LATINA – Condanne confermate in Corte d’Appello a Firenze per il carico di cocaina arrivato dal Sud America. Le indagini dal Cile avevano indirizzato gli investigatori fino al capoluogo pontino. Nel corso di una operazione della Guardia di Finanza di Livorno, nel luglio del 2018, erano stati arrestati Luigi Ciarelli, 50 anni, destinatario di un provvedimento restrittivo e in carcere per l’operazione Reset, Benito Aversano e Claudio Pitolli, rispettivamente di Aprilia e Anzio. Nel corso dell’inchiesta erano stati sequestrati ottanta chili di cocaina. Nei giorni scorsi si è svolto il processo a Firenze ed è stata emessa la sentenza.

In secondo grado ha pienamente retto l’impianto accusatorio, che è rimasto invariato. Il procuratore generale aveva chiesto la conferma delle condanne di primo grado mentre la difesa ha tentato di scardinare le accuse. Alla fine della camera di consiglio i giudici hanno confermato le pene di primo grado: 12 anni per Luigi Ciarelli e nove anni e otto mesi e nove anni e quattro mesi per Aversano e Pitolli. Scontato che una volta che saranno depositate le motivazioni della sentenza le difese presenteranno ricorso in Corte di Cassazione. L’accusa contestata era quella di importazione di sostanza stupefacente ed era stata ipotizzata l’aggravante dell’ingente quantità. L’operazione chiamata White Iron aveva indirizzato gli investigatori della Guardia di Finanza dal Cile fino a Latina. A insospettire gli inquirenti una serie di anomalie riscontrate in una cisterna d’acqua.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Buona la prima per la Festa delle Associazioni. Picciolo, presidente della Consulta: “Speriamo in una ripartenza per tutti”
Articolo successivoFurti di biciclette elettriche: una piaga in costante espansione