Nelle mense scolastiche un menù speciale dedicato ai legumi

32

LIVORNO – Il 10 febbraio si festeggiano in tutto il mondo i legumi. Questa giornata speciale promossa dalla FAO ha  come obiettivo l’aumento della consapevolezza dei consumatori sulle proprietà nutrizionali dei legumi, oltre alla valorizzazione del loro ruolo nei sistemi agroalimentari sostenibili – il tema di quest’anno sarà infatti “i legumi per un futuro sostenibile”.

Per questa edizione l’Ufficio di ristorazione scolastica del Comune, in collaborazione con Slow Food Livorno, Cir Food ed alcune scuole cittadine aderenti al progetto Orto in Condotta, ha deciso di mettere in campo azioni per promuovere il consumo dei legumi.

Cir Food invece ha programmato per il giorno 9 febbraio 2023 un menù speciale e predisposto una scheda di gradimento da far compilare e restituire all’Ufficio Ristorazione che vorrebbe introdurre stabilmente nel nuovo piano nutrizionale “il ragù della fortuna”, uno dei piatti del giorno, con il “consenso” dei bambini.Il Menù speciale in occasione della Giornata Mondiale dei Legumi che sarà somministrato il 9 febbraio è composto da:
Casarecce al ragù della fortuna (con un ingrediente a sorpresa che i bambini dovranno indovinare, ovviamente legato al mondo dei legumi), caciotta, carote all’agro, dolce all’arancia

La giornata di domani con la degustazione del menù speciale si inserisce in un progetto più ampio condiviso  dall’Amministrazione Comunale,  Slow Food e Cirfood con alcune classi delle scuole d’infanzia e primarie dapprima impegnate in un lavoro di ricerca sui legumi sia da un punto di vista agronomico che gastronomico e poi nella raccolta di ricette a base di legumi.
Con le ricette selezionate dai dietisti e dai cuochi  saranno proposti ai bambini tre menù e quello che vincerà sarà somministrato  a mensa  nei giorni successivi. Tra tutte le classi che hanno partecipato al progetto ne sarà sorteggiata una che vincerà un Laboratorio di Cucina presso la sede del Centro Infanzia Piccolo Principe.
Tutte le ricette pervenute verranno raccolte in un ricettario che sarà distribuito a tutte le scuole.

La scheda di gradimento dovrà essere trasmessa all’indirizzo di posta elettronica dilloallacommissionemensa@ comune.livorno.it


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCGIL FILCTEM Livorno: Stefano Santini eletto nuovo segretario della Provincia
Articolo successivoGli rubano 5mila euro di attrezzi dal furgone, il disperato appello di un artigiano pontino