Nelle sale cinematografiche dal 29 marzo il film documentario “PO” sull’ esondazione del 1951

88

Titolo: Po

Genere: documentario

Durata: 75 min

Regia: Andrea Segre

Produzione Paese: Italia, 2022

Nelle sale cinematografiche dal 29 marzo il film documentario “PO” di Andrea Segre e Gian Antonio Stella, che racconta l’esondazione del Po del 1951 nelle terre del Polesine attraverso le testimonianze dei bambini di allora.

Dice il regista Andrea Segre:  Il nostro film, PO, nasce dalla voglia di colmare quell’oblio e parte da due materiali cinematografici di rara bellezza: gli archivi in pellicola perfettamente conservati nell’Archivio Luce e i bambini polesani oggi ottantenni.

Era mercoledì14 novembre 1951, quando l’argine sinistro del Po a poche centinaia di metri dal ponte della ferrovia Padova – Bologna si spacca. La marea invade in pochi minuti le terre del Polesine, una delle regioni all’epoca più povere e più misere di tutta Italia. Due giorni dopo, venerdì 16  novembre, alla radio, si ascolta il cronista che dice: Su tutto il Polesine ancora nebbia fittissima. La marea d’acqua ha travolto d’impeto gli argini del Canal bianco e, rilevati stradali e ferroviari, ha raggiunto l’argine destro dell’Adige ì e sta per tracimare in città. Portiamo il nostro microfono sull’argine: c’è un battente d’acqua di nove metri … .

Migliaia di uomini, donne e bambini scappano mentre l’acqua rimane stagnante per mesi tra le case e le campagne. Oggi, 70 anni dopo, i bambini di allora ricordano con una memoria ancora viva quei mesi immortalati dalle pellicole perfettamente conservate negli archivi dell’Istituto Luce.

Il 7 aprile il documentario “PO”, prodotto da Luce Cinecittà e distribuito in Italia da ZaLab Film, è in selezione ufficiale alla XV edizione del Pordenone Docs Fest – Le voci del documentario.

Filmografia

Lo sterminio dei popoli zingari (1998), Marghera Canale Nord (2003), Dio era un musicista (2005), A sud di Lampedusa (2006), Come un uomo sulla terra (2008), Il sangue verde (2010), Io sono Li (2011), Mare chiuso (2012), Indebito (2013), La prima neve (2013), Come il peso dell’acqua (2014), I sogni del lago salato (2015), L’ordine delle cose (2017), Il pianeta in mare (2019), Molecole (2020).

Francesco Giuliano

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDal centrodestra: «Inaccettabile che il Suap diventi un bancomat a richiesta. Occorre garantire certezza del diritto a tutti i cittadini»
Articolo successivoRimandata a casa con mal di testa e pressione alta: il giorno dopo ha un aneurisma
Giuliano Francesco, siciliano d’origine ma latinense d’adozione, ha una laurea magistrale in Chimica conseguita all’Università di Catania dopo la maturità classica presso il Liceo Gorgia di Lentini. Già docente di Chimica e Tecnologie Chimiche negli istituti statali, Supervisore di tirocinio e docente a contratto di Didattica della chimica presso la SSIS dell’Università RomaTre, cogliendo i “difetti” della scuola italiana, si fa fautore della Terza cultura, movimento internazionale che tende ad unificare la cultura umanistica con quella scientifica. È autore di diversi romanzi: I sassi di Kasmenai (Ed. Il foglio,2008), Come fumo nell’aria (Prospettiva ed.,2010), Il cercatore di tramonti (Ed. Il foglio,2011), L’intrepido alchimista (romanzo storico - Sensoinverso ed.,2014), Sulle ali dell’immaginazione (NarrativAracne, 2016, per il quale ottiene il Premio Internazionale Magna Grecia 2017), La ricerca (NarrativAracne – ContempoRagni,2018), Sul sentiero dell’origano selvatico (NarrativAracne – Ragno Riflesso, 2020). È anche autore di libri di poesie: M’accorsi d’amarti (2014), Quando bellezza m’appare (2015), Ragione e Sentimento (2016), Voglio lasciare traccia (2017), Tra albori e crepuscoli (2018), Parlar vorrei con te (2019), Migra il pensiero mio (2020), selezionati ed editi tutti dalla Libreria Editrice Urso. Pubblica recensioni di film e articoli scientifici in riviste cartacee CnS-La Chimica nella Scuola (SCI), in la Chimica e l’Industria (SCI) e in Scienze e Ricerche (A. I. L.). Membro del Comitato Scientifico del Primo Premio Nazionale di Editoria Universitaria, è anche componente della Giuria di Sala del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2018 e 2019/Giacarlo Dosi. Ha ricevuto il Premio Internazionale Magna Grecia 2017 (Letteratura scientifica) per il romanzo Sulle ali dell’immaginazione, Aracne – NarrativAracne (2016).