Naufragio Migranti, Meloni : “Non scappo. Frontex non ha avvertito. Prossimo CDM a Cutro”

11

Crotone, 4 marzo 2023 – A una settimana dal naufragio dei migranti a Cutro, arriva l’intervento della premier Giorgia Meloni. La lettera del sindaco di Crotone? “Non l’ho letta”, premette la presidente del Consiglio, parlando della tragedia sulla costa calabra con i giornalisti ad Abu Dhabi. la lettera a cui si riferisce Meloni le è stata inviata dal primo cittadino per chiederle di recarsi nella città distrutta dalla tragedia. “Queste persone non erano nelle condizioni di essere salvate”, continua la premier, è incosciente “pensare che l’Italia non ha voluto o potuto salvare queste persone. Cerchiamo di essere seri. La questione è semplice nella sua tragicità. Non è arrivata alcuna comunicazione di emergenza da Frontex”, osserva il presidente del Consiglio, “non siamo stati avvertiti. Nulla di questa vicenda ha a che fare con i provvedimenti del governo con le Ong”, aggiunge Meloni. “Continuiamo a salvare tutte le persone, questa è la storia. Non ci sono materie sulle quali si puo’ esagerare cosi’ nel tentativo di criticare o colpire i propri avversari”, continua.

Poi annuncia la possibilità di tenere a Cutro il prossimo Consiglio dei ministri. “Ho valutato la possibilità di tenere” un Consiglio dei ministri a Cutro, nel luogo della tragedia dei migranti, contestando la tesi che “la Meloni scappa. Le istituzioni sono state presenti anche nell’esprimere il proprio cordoglio. Ora il passaggio è dare risposte. Ho discusso di riunire il Consiglio dei ministri” a Cutro “per dare un segnale di concretezza”, conclude.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.