ROMA- Manca poco all’eclissi totale di Luna: meglio puntare la sveglia prima dell’alba per non perdere lo spettacolo, perché il nostro satellite si concederà per una replica parziale solo nel 2028, mentre un evento così visibile si ripeterà solo tra oltre dieci anni, il 20 dicembre 2029. La Super Luna di Sangue raggiungerà il suo picco in Italia all’alba, intorno alle 6 del mattino, mostrandosi con il caratteristico colore rosso scuro dovuto alle rifrazioni della luce solare attraverso l’atmosfera della Terra. La luna piena di gennaio viene chiamata del lupo, di qui il nome definitivo: Super Luna di Sangue del Lupo. Apparirà più grande e più luminosa dal momento che nella sua orbita sarà nel punto più vicino al perigeo, la distanza minima che può raggiungere rispetto alla Terra.

L’eclissi avviene quando Sole, Terra e Luna sono allineati: il nostro pianeta, passando tra il Sole e la Luna, le nasconde la luce, proiettando su di essa un cono d’ombra. Quando la Luna vi si trova completamente all’interno, si ha l’eclisse totale. Il fenomeno durerà circa un’ora: alle 5.41 la Luna inizierà a entrare nel cono d’ombra creato dalla Terra mentre il culmine dell’eclisse sarà raggiunto alle 6.12; l’occultamento totale finirà alle 6.43. Al la Luna si troverà a 14 gradi di altezza sull’orizzonte, nella costellazione del Cancro, in direzione Ovest-Nord-Ovest.

L’eclissi totale sarà visibile dal Nord e dal Sud America, così come da parte dell’Europa occidentale, Nord Africa, Russia nord-orientale e Pacifico orientale. Mentre ammirare un’eclissi solare a occhio nudo è pericoloso per la salute, nel caso dell’eclissi lunare non c’è bisogno di nessun equipaggiamento speciale.

Dunque occhi puntati al cielo, magari con l’ausilio di un semplice binocolo per osservare meglio la superficie della Luna oscurata dal cono d’ombra della Terra. Nel periodo 2001-2050 sono 21 le eclissi totali di Luna visibili, di cui 10 interamente e 11 solo nella fase di totalità.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBimbo ha un malore improvviso, trasportato in ospedale muore a soli tre anni
Articolo successivoTerribile incidente sull’Appia, sei feriti: in quattro trasportati in codice rosso al Santa Maria Goretti
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.