Oggi è la giornata mondiale dell’Acqua, una risorsa preziosa per la vita che rischia di scomparire

36

Ogg 22 marzo  nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 e prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 21, e quest’anno si parlerà del legame tra acqua e cambiamenti climatici., L’Associazione per lo sviluppo sostenibile A.I.P.U. e il Parco Regionale Riviera di Ulisse, nell’ambito del Contratto di Costa Riviera di Ulisse e Foce del Fiume Garigliano, partecipano a questo evento per sensibilizzare la gestione delle acque e in particolare la sostenibilità degli ambienti acquatici. Forse i recenti eventi della guerra in Ucraina, a cui va un grosso pensiero di pace a breve, ci ha allontanato, in parte da questa problematica ambientale, dichiara la Presidente del Parco Riviera di Ulisse Carmela Cassetta .

Dobbiamo ricordare che la situazione attuale, nel 2022, è la seguente: non piove da diversi mesi nel nostro territorio e le cause sono note e vanno ricercate nel cambiamento del clima. A questo si aggiunge che negli ultimi cento100 anni l’utilizzo di acqua è cresciuto di sei volte. Sicurezza alimentare, salute, crescita economica ed ecosistemi dipendono tutti dalle risorse idriche, vulnerabili agli impatti del riscaldamento globale. Nell’Agenda 2030 l’acqua è un elemento di connessione, spesso sottovalutato, tra i diversi Obiettivi di sviluppo sostenibile, ricorda l’arch. Luigi Valerio presidente dell’Associazione di Sviluppo sostenibile AIPU.. L’acqua è un componente essenziale di quasi tutte le strategie di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Per questo, il mancato adattamento influisce non solo sul raggiungimento del SDG 6 “Acqua pulita e servizi igienico-sanitari”, ma ostacola anche il raggiungimento di molti altri Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Secondo gli esperti, buona parte degli effetti negativi dei cambiamenti climatici si manifesterà nelle zone tropicali, mettendo a rischio foreste e aree umide. Il degrado degli ecosistemi produrrà una forte riduzione della biodiversità e influenzerà la fornitura di servizi ecosistemici collegati all’acqua. In agricoltura è necessario ripensare i modelli produttivi per fronteggiare la scarsità idrica e decarbonizzare i processi riducendo i gas che causano un aumento eccessivo dell’effetto serra. L’irrigazione può rappresentare una buona soluzione per gestire al meglio i cambiamenti di temperatura e le carenze idriche dei suoli, fornendo un meccanismo chiave per quelle terre che in precedenza si basavano esclusivamente sulle precipitazioni. Il riutilizzo (o il riciclo) dell’acqua è una valida alternativa alle risorse idriche tradizionali, purché il trattamento e/o l’utilizzo siano sicuri. La desalinizzazione può aumentare la disponibilità di acque dolci, ma è un processo ad elevata intensità energetica e può contribuire all’emissione di gas ad effetto serra se le fonti energetiche utilizzate non sono rinnovabili. L’obiettivo principale è migliorare la gestione delle risorse idriche che è una componente essenziale per il successo della mitigazione del clima e delle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici.

Per il futuro, è necessaria una maggiore cooperazione tra la comunità che si occupa di acqua e quella del clima, andando oltre l’ambito della ricerca scientifica. Bisogna raggiungere l’obiettivo di rendere universalmente disponibile l’accesso all’acqua e ai servizi igienico-sanitari. Sarà fondamentale incrementare la quota dei finanziamenti del settore idrico a favore delle politiche climatiche e contemporaneamente si dovranno fornire informazioni sulle buone pratiche con semplici azioni da adottare per il miglioramento della nostra vita e per la disponibilità di acqua.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMolestò una ragazza in centro, 64enne condannato a cinque anni per violenza sessuale
Articolo successivoSabato e domenica in programma le giornate Fai di primavera in molte città del Lazio