Open day sulla salute mentale femminile : al via diverse iniziative

337

open-day-salute-mentale

LATINA – Si celebra oggi 10 ottobre la ventiduesima edizione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, promossa dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale.

A tal proposito l’Onda l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, in occasione di questa giornata e per tutta la settimana  propone una serie di iniziative che coinvolgono        ospedali,  dipartimenti territoriali e  centri di salute mentale, per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi  diretti alla popolazione femminile (visite psichiatriche e altro ).

I disturbi mentali rappresentano oggi per gravità e frequenza, un importante problema di sanità pubblica e le persone che ne soffrono sono spesso soggette ad isolamento sociale, qualità della vita insoddisfacente ed elevata mortalità.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità calcola che nel mondo ci siano 450 milioni di persone che soffrono di disturbi mentali, neurologici o del comportamento e che la maggior parte di questi non siano correttamente diagnosticati .

La depressione in particolare riguarda in Italia oltre 4 milioni di persone, in un rapporto 2:1 per il genere femminile.

 

I servizi offerti e i presidi che aderiscono  alle iniziative dal 10 al 16 ottobre sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“La chiusura della piscina danneggia atleti e famiglie, si trovi una soluzione”. L’appello dell’Antares
Articolo successivoGuardia Costiera di Gaeta, il bilancio dell’estate 2016