LATINA- Depositate le motivazioni di “Certificato Pazzo” l’operazione che ha portato a sette sentenze. Il ruolo del medico Antonio Quadrino era nevralgico.
Il magistrato: «Incassa tangenti per false certificazioni finalizzate all’ottenimento di indebiti benefici per conseguire invalidità, ovvero porto d’armi ed eludere in questo modo misure cautelari disposte dall’autorità giudiziaria. Il dato significativo è che il sanitario attesta il falso: il suo ruolo pur contraddistinto da estrema gravità per la ripetizione seriale di condotte illecite – osserva il giudice – assurge a quello di esecutore di ordini e direttive che a lui impartiscono i soggetti intermediari interessati in capo ai quali si individua un pericolo di reiterazione per attività di collettori degli interessati al medico che esercitano stabilmente».
Il giudice ha messo in luce il ruolo degli altri imputati che sono stati condannati: «Prendono appuntamenti, procacciano, indirizzano e accompagnano gli interessati alle false certificazioni per pratiche di invalidità fittizia o falso aggravamento di pregresse certificazioni. Sono gli intermediari che impartiscono disposizioni al sanitario affinchè scriva ciò che serve. Il medico chiede loro cosa scrivere ricevendo istruzioni in tal senso».
Il giudice cita anche una intercettazione quando il medico dice: «Noi dobbiamo scrivere che stiamo male» e l’interlocutore risponde. «Malissimo». A vario titolo agli imputati era stato contestato il vincolo associativo e poi la corruzione.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.