L’Opus Sabaudia esce con l’onore delle armi dalla sua prima avventura nei play off della serie A3 di pallavolo maschile.

Già rappresenta motivo di grande orgoglio l’aver portato alla bella la squadra dominatrice del girone, quell’Aversa che ieri ha ospitato i sabaudiani nell’inferno del locale PalaJacazzi e che, almeno nella parte iniziale del match, ha vissuto momenti di grande apprensione di fronte alla strenua opposizione degli avversari.

3-1 per i padroni di casa il punteggio finale, ma sicuramente apprezzabile la prova dei pontini, che nei primi due set hanno lottato con coraggio e concentrazione, mostrando anche buone trame di gioco, tanto da riportare la partita sui binari di una momentanea parità.

«Abbiamo dato tutto quello che avevamo, credo si sia visto nettamente nei primi due set, in cui per lunghi tratti siamo riusciti a mettere sotto i nostri avversari – sottolinea il capitano Stefano Schettino – Poi nella seconda parte della sfida l’Aversa ha aumentato il suo ritmo mettendoci sotto pressione e questo alla lunga ci ha arginati e poi schiacciati. È stata un’ottima partita, ci siamo divertiti e penso che abbiamo anche fatto divertire chi ci ha seguiti e questa non è una cosa da tralasciare visto l’importanza del momento che ci stavamo giocando».

«La stagione è stata piena di alti e bassi – aggiunge – l’abbiamo conclusa con un momento esaltante e siamo contenti perché abbiamo in parte riscattato le precedenti delusioni. È stato bello giocare i play-off in questo modo e siamo riusciti a impensierire una squadra come l’Aversa che ha obiettivi decisamente diversi dai nostri: abbiamo dimostrato di non essere stati lì per caso».

Soddisfatto dei risultati della squadra guidata da coach Marco Saccucci anche il vice presidente Lino Capriglione. «Possiamo ritenerci soddisfatti del finale di stagione, una seconda parte di campionato che ci ripaga delle tante problematiche che abbiamo patito durante i mesi precedenti – spiega il dirigente del Club pontino – Nei play-off sono andato in campo quelli che avevano più da dare, abbiamo dimostrato di avere tanta voglia e determinazione e in queste tre partite abbiamo fatto tremare la prima della classe. Ora ci prendiamo qualche momento di calma e poi inizieremo a programmare la prossima stagione».

Passando alla cronaca, Sabaudia ha approcciato molto bene al match (9-12), un avvio che probabilmente ha sorpreso gli avversari che hanno dovuto inseguire (12-15) prima di impattare sul 15-15. Il finale del primo set è combattuto con l’Aversa che spinge e il Sabaudia che insegue (22-19), sul 24-21 l’Opus annulla un set point ma Aversa chiude 25-22. Anche nel secondo parziale la partenza è tutta di marca pontina (3-6, 4-8) con il Sabaudia che è praticamente sempre avanti (11-13) e riesce costantemente a ricacciare indietro gli assalti dei campani (17-20 19-22 e 20-23). Dal 21-24 il finale è da brividi con l’Aversa che annulla ben quattro set point ma alla fine è Sabaudia a piazzare la zampata vincente del 25-27. Negli ultimi due spicchi di gara l’Aversa mette pressione ai pontini e conquista i due restanti set: il primo 25-17 grazie a un avvio devastante (9-3, 15-10, 19-10) e il secondo 25-16 con la stessa dinamica del precedente. Con 21 punti Rossato è stato il top-scorer del match, bene anche Zornetta, 18 volte a referto.

3ª Giornata (28/4/2022) – Play Off A3 Credem Banca – G. Blu
Wow Green House Aversa – Opus Sabaudia 3-1
Wow Green House Aversa: Putini 2, Sacripanti 15, Trillini 10, Morelli 20, Starace 16, Bonina 0, Schioppa 0, Calitri (L), Cuti 0, Diana 4, Agostini 1, Barretta 0, Corrieri 0. N.E. All. Tomasello.
Opus Sabaudia: Schettino 2, Zornetta 18, Miscione 10, Rossato 21, Ferenciac 5, Tognoni 5, Recupito (L), Torchia (L), Conoci 0, Meglio 1, De Vito 2. N.E. Calarco, Palombi, Pomponi. All. Saccucci.
ARBITRI: Lentini e Gasparro
PARZIALI: 25-22, 25-27, 25-17, 25-16
NOTE – durata set: 28′, 33′, 23′, 26′; tot: 110′.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAprilia- Il Comune decide di vendere Capanna Murata per acquistare il Teatro Europa
Articolo successivoEcco la chiusura del ciclo dei rifiuti: a Mazzocchio nasce Easy Energia