E’ un Sabaudia da applausi, quello visto ieri al Palasport di Guidonia Montecello nel turno di recupero contro la SMI Roma.

Lucido, autoritario, sicuro di sé, anche quando la partita sembrava potergli regalare momenti di difficoltà.
Come all’inizio del terzo set, quando un SMI, ringalluzzito dal pareggio appena arpionato, spingeva il piede sull’acceleratore per cercare di mettere quanto più a frutto l’aire favorevole.
E qui veniva fuori la forza e la compattezza del gruppo che riusciva a far argine e rendere inoffensiva l’azione avversaria per poi riprendere in mano il volante della gara, guidandola serenamente nella direzione indicata dalla differenza tecnica delle squadre a confronto.

«Ho visto una bella partita e, anche se nel secondo set abbiamo avuto un calo che ha permesso ai nostri avversari di uscire fuori, poi siamo stati bravi a tornare protagonisti – spiega Lino Capriglione, il vicepresidente del club – siamo sempre stati avanti e abbiamo giocato la partita che volevamo, ci sarà poco tempo per goderci questo successo che sicuramente ci fornisce tante cose positive. Sul campo Zornetta ha conquistato l’Mvp, ma ho visto una grande partita da parte di tutti e penso che una menzione la meritino anche Rondoni e De Paola. Nonostante qualche problema fisico teniamo duro e i ragazzi sono carichi e lavorano bene in palestra».
Coach Marco Saccucci schiera Schettino in palleggio e Rossato in diagonale, De Vito e Tognoni centrali, De Paolo e Zornetta bande con Rondoni libero.

Avvio di partita equilibrato, poi da metà set Sabaudia aumenta i giri e per i romani è notte fonda. (18-25). Al ritorno in campo i pontini sembrano aver esaurito la spinta iniziale. Ne approfittano i padroni di casa che, pur senza incantare, trovano la strada per pervenire al pareggio (25-21), presentandosi poi baldanzosi all’appuntamento con la terza frazione. Ma al cambio, nell’altra postazione, trovano un Sabaudia che, superato l’impasse, riprende a macinare il suo gioco facendo valere la superiore cifra tecnica dei suoi giocatori. Praticamente senza storie da raccontare gli ultimi due tempi che i ragazzi di Saccucci mettono in cassaforte con estrema disinvoltura (21-25 e 19-25).

Con questo successo il Sabaudia sale al sesto posto della classifica del girone blu con 10 punti (tre vittorie e tre sconfitte), un balzo che porta De Vito e compagni a sole tre lunghezze dal secondo posto dell’Aversa in una zona affollatissima della classifica con cinque formazioni compresse in pochissimi punti. «Sapevamo che sarebbe stata una partita importante e per questo siamo felici di questa vittoria – ammette Zornetta – Nel corso del match abbiamo avuto momento di gioco molto bello mentre in altri siamo un po’ calati, però nei momenti importanti siamo stati bravi e questo ci ha dato una vittoria cruciale per la classifica: ci dobbiamo riposare e pensare alla prossima partita».
Domenica prossima il Sabaudia sarà impegnato in casa del Sorrento, mentre la prossima partita interna è in programma il 20 novembre (18:00) con il Bari.

SMI Roma – Sabaudia Pallavolo 1-3
SMI Roma: Alfieri 1, Rosso 5, Coggiola 5, Rossi 9, Sablone 16, Antonucci 7, Cicchinelli S. 0, Barone (L), Cicchinelli A. 0, De Fabritiis 4, Acconci 3. N.E. Recupito, Cieslak, Mercanti. All. Budani.
Sabaudia Pallavolo: Schettino 1, Zornetta 20, De Vito 6, Rossato 13, De Paola 18, Tognoni 7, Rondoni (L), Malvestiti 7, Mastracci 0, Catinelli 0. N.E. Meglio, Molinari. All. Saccucci.
ARBITRI: Pasciari, Lanza.
Parziali: 18-25, 25-21, 21-25, 19-25
Durata set: 27′, 30′, 29′, 28′; tot: 114′.
Luciano Zornetta, che ha messo a referto 20 punti, Mvp e top scorer della serata

Classifica della Regular Season Serie A3 Credem Banca – Gir. Blu, dopo il recupero del match tra SMI Roma e Sabaudia Pallavolo (1-3)

Farmitalia Catania 15, Wow Green House Aversa 13, Sieco Service Ortona 11, Leo Shoes Casarano 11, Gruppo Stamplast M2G Green Bari 11, SSD Sabaudia 10, Avimecc Modica 9, Maury’s Com Cavi Tuscania 8, Shedirpharma Sorrento 7, OmiFer Palmi 6, SMI Roma 4, Aurispa Libellula Lecce 4, Volley Marcianise 3, QuantWare Napoli 2.

Note: 1 Incontro in meno: Sieco Service Ortona, Maury’s Com Cavi Tuscania, Shedirpharma Sorrento, OmiFer Palmi, SMI Roma; 3 Incontri in meno: Volley Marcianise.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePNRR campo sportivo in Q4-Q5 e PEBA su tutto il territorio comunale, la soddisfazione di Campagna e Ranieri: “La buona programmazione premia”
Articolo successivoCarnevale, Lega: «Legambiente certifica le scelte disastrose di Coletta su Abc. Latina precipita nelle classifiche e i cittadini pagano un mutuo di 12 milioni di euro per azienda che non funziona»