“Paolo a canestro, 60 anni di basket”.

83

“Paolo a canestro, 60 anni di basket”. Così è titolato il mio ultimo libro, un’autobiografia dedicata a quanto fatto nel mondo della palla a picchi fin da bambino fino ad oggi, cominciando dall’Emilia. La pubblicazione è dedicata a Luciano Marinelli e Aldo Odone. Un viaggio lungo, lunghissimo – senza soste – in giro per il mondo alla ricerca di nuove sensazioni da provare attraverso i canestri, guardando con interesse ogni momento per imparare qualcosa di nuovo. Attualmente mi occupo di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della mia vita è dedicata al basket, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, editore, promoter, consulente. In carriera ho vinto sette campionati da coach, sette da presidente, nel libro racconto tante storie di donne e uomini che hanno il canestro nel cuore. Sono membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Mi considero come baskettaro in servizio permanente effettivo, un allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo sono stato seguito da Aldo Giordani – storico telecronista Rai – fondatore e direttore dellastorica rivista Superbasket. Attualmente ricopro l’incarico di presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ho collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, radio e televisione, pubblicato libri tecnici di basket molto apprezzati. Mi sono anche occupato di storia, costumi e tradizioni locali. La pubblicazione di testi a favore degli allenatori italiani mi ha regalato tante soddisfazioni e il piacere di incontrare personaggi di rilievo e di spiccata umanità che non dimenticherò mai.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Latina a Sassari per rimanere in vetta alla classifica, è l’ultima partita dell’anno. La diretta in streaming, gratis per i tifosi
Articolo successivoFormia. Premiata Lorenza Iannelli, vincitrice del concorso “Un Poster per la Pace”, la sua opera volerà in America per gareggiare con gli elaborati provenienti da 200 paesi del mondo
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.