Parco Natura Viva Bussolengo: rischio estinzione, bilancio stagione riproduttiva

77

BUSSOLENGO – Tre specie di avvoltoi, due di gru, una specie africana e una sudamericana di pappagalli, ibis eremita, fenicotteri e nandù ma soprattutto tre cuccioli di tigre siberiana prossimi al debutto in società, tre lupi dalla criniera, una renna e la più grande di tutte le antilopi: sono più di quindici le specie che hanno allargato la propria famiglia al Parco Natura Viva di Bussolengo ma senza dubbio, questo è l’anno degli uccelli. Tutti inseriti nella lista rossa IUCN delle specie a rischio estinzione, non era mai successo di avere la nascita di tre fra le specie di avvoltoio più minacciate al mondo: l’ultimo arrivato è un pulcino di capovaccaio, “endangered; ma prima di lui è venuto alla luce un avvoltoio reale indiano “critically endangered” mentre in marzo è nata una gipeta poi rilasciata in natura: la sua specie scomparve in Italia sui primi del secolo scorso.
Il bilancio è dunque quello di un’ottima stagione riproduttiva per le specie più a rischio, tra le quali svettano le vere star di quest’annata: i tre tigrotti siberiani di cui mamma Luva si sta ancora curando nella tana, classificati come “endangered” ed endemici dell’estrema area sudorientale della Siberia. Dovranno compiere tre mesi prima di poter uscire e presentarsi al pubblico, ma intanto stanno trascorrendo le giornate giocando, sperimentando i primi cibi solidi ed esplorando l’area esterna del loro rifugio. La stessa esperienza che ha vissuto, con qualche mese di anticipo, un altro tris d’eccezione: quello dei lupetti dalla criniera (o cisocioni), che in Sudamerica stanno lottando contro deforestazione e perdita di habitat. Una minaccia che non risparmia nessun angolo del mondo, in special modo habitat fragili come le isole: delle due specie di gru asiatiche che zampettano al parco faunistico, la antigone – che vive anche in Australia – è classificata come “endangered” mentre la Manciuria come “vulnerable”. Non si distinguono più da mamma e papà i giovani cicognini neri mentre gli ibis eremita – “critically endangered” – permarranno ancora un po’ sul nido; nella pianura africana del Safari sgambetta una piccola alcina, la più grande di tutte le antilopi mentre la piccola renna compirà tra poco due mesi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLo scrittore Aurelio Picca domani a San Felice Circeo
Articolo successivoSud Pontino. Il Sistema Bibliotecario Sud Pontino indice concorso di pittura riservato ai giovani artisti
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.