Una “Ludoteca Verde” nel cuore del Parco Nazionale del Circeo. Per l’estate 2020, l’iniziativa, su input dell’Ente Parco, è realizzata dall’associazione Kamaleonte. In pratica un Centro Estivo rivolto a bambini e adolescenti d’età compresa tra i 6 e gli 12 anni e tra i 13 e i 17 che avrà come location il Centro Visitatori di via Carlo AlBerto a Sabaudia, negli spazi demaniali gentilmente concessi dal Raggruppamento dei Carabinieri per la biodiversità di Fogliano. L’ambiente d’ingresso del Parco diventa così un’aula educativa e di socialità a cielo aperto.
“L’iniziativa – dichiarano i vertici dell’Ente Parco – si inserisce in un’ampia serie di progetti e attività che abbiamo promosso per questa stagione estiva e non solo. L’obiettivo è quello di aiutare le persone, e in particolare i più piccoli, a riconnettersi con il mondo naturale e con se stesse, a riconoscere nella natura del Parco il grande valore per la salute e il benessere di tutti e il suo importante ruolo come contesto di crescita educativa”. Ricordiamo che, oltre alla Ludoteca Verde, nel Centro Visitatori, da cui si diramano i sentieri per la Foresta e insiste una rinnovata area gioco e spazi picnic, si svolgono le attività di altre cooperative e associazioni come la Ninfea e la storica Onlus Pangea che offre visite guidate a fruitori e turisti.
Il programma di attività outdoor della Ludoteca Verde si rinnova di settimana in settimana offrendo un’opportunità unica, un’esperienza significativa di “libertà di espressione e scoperta” basata sul contatto con la natura e la relazione con i pari, all’insegna della promozione del benessere emotivo e fisico.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCaso Marò. L’Italia ha ragione! Giurisdizione del caso e’ italiana.
Articolo successivoInizia il secondo ciclo di lettura dei contatori per il 2020. Si parte da Prossedi e Gaeta, Numero Verde per l’identificazione dei letturisti