Per il suo 85° compleannno, Aprilia si fa un bel regalo. Inaugurata ” Piazza delle Erbe” dell’architetto Otello Lazzari

186

Per il suo 85° compleannno, Aprilia si fa un bel regalo, inaugurata questa sera ” Piazza delle Erbe” ( quella accanto al mercato coperto). Il taglio del nastro ha ufficialmente aperto una piazza che finalmente diventerà uno spazio fruibile per eventi di tipo sociale e culturale.

“Un occasione molto particolare, quasi un sogno che si realizza, esordisce così l’architetto Otello Lazzari.Le attività commerciali ai lati della piazza e al centro le attività culturali, l’integrazione delle funzioni è perfetta.  La ” quinta” ( la nuova parete) non è solo un fatto fisico, spiega il progettista, ma cela significati importanti,  è la riproduzione a specchio della parete già esistente del mercato coperto con all’interno la sua struttura invisibile, in cemento armato fatta di pilastri e travi.  Un idea che nasce  per svelare l’ipocresia del facismo. Una parete che si articola con altri dettagli, i 16 fori per esempio, che indicano i 16 tecnici, architetti ed ingegneri che hanno partecipato al concorso di Aprilia, poi la statua, la scultura che nasce anche con la funzione di una torre di proiezione. Il palco al centro, con le sedute laterali, sarà prorpio lo spazio che permetterà qualunque forma di rappresentazione.  Insomma, l’auspicio dell’architetto Lazzari, è che questo possa essere un primo intervento pesante di trasformazione di cui ha bisogno la città per far si che Aprilia cambi volto e venga ragionevolmente riqualificata”

“L’assessore di competenza, Luana Caporaso, rammenta quale parcheggio fosse quell’area prima di diventare la Piazza delle Erbe, ora spero che questo meraviglioso spazio possa essere vissuto come centro di aggregazione e di socialità”.

Il Primo Cittadino, commenta il progetto di riqualificazione di piazza Delle Erbe che con l’aiuto della Regione Lazio,  è inserito nell’ambito del progetto unitario di riqualificazione di Aprilia  che prevede il restyling progressivo di  altre  piazze, prossimo appuntamento venerdi 30 con l’inaugurazione della piazza di Via Inghilterra, e poi sarà la volta di Piazza Marconi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.