Per il suo 85° compleannno, Aprilia si fa un bel regalo. Inaugurata ” Piazza delle Erbe” dell’architetto Otello Lazzari

254

Per il suo 85° compleannno, Aprilia si fa un bel regalo, inaugurata questa sera ” Piazza delle Erbe” ( quella accanto al mercato coperto). Il taglio del nastro ha ufficialmente aperto una piazza che finalmente diventerà uno spazio fruibile per eventi di tipo sociale e culturale.

“Un occasione molto particolare, quasi un sogno che si realizza, esordisce così l’architetto Otello Lazzari.Le attività commerciali ai lati della piazza e al centro le attività culturali, l’integrazione delle funzioni è perfetta.  La ” quinta” ( la nuova parete) non è solo un fatto fisico, spiega il progettista, ma cela significati importanti,  è la riproduzione a specchio della parete già esistente del mercato coperto con all’interno la sua struttura invisibile, in cemento armato fatta di pilastri e travi.  Un idea che nasce  per svelare l’ipocresia del facismo. Una parete che si articola con altri dettagli, i 16 fori per esempio, che indicano i 16 tecnici, architetti ed ingegneri che hanno partecipato al concorso di Aprilia, poi la statua, la scultura che nasce anche con la funzione di una torre di proiezione. Il palco al centro, con le sedute laterali, sarà prorpio lo spazio che permetterà qualunque forma di rappresentazione.  Insomma, l’auspicio dell’architetto Lazzari, è che questo possa essere un primo intervento pesante di trasformazione di cui ha bisogno la città per far si che Aprilia cambi volto e venga ragionevolmente riqualificata”

“L’assessore di competenza, Luana Caporaso, rammenta quale parcheggio fosse quell’area prima di diventare la Piazza delle Erbe, ora spero che questo meraviglioso spazio possa essere vissuto come centro di aggregazione e di socialità”.

Il Primo Cittadino, commenta il progetto di riqualificazione di piazza Delle Erbe che con l’aiuto della Regione Lazio,  è inserito nell’ambito del progetto unitario di riqualificazione di Aprilia  che prevede il restyling progressivo di  altre  piazze, prossimo appuntamento venerdi 30 con l’inaugurazione della piazza di Via Inghilterra, e poi sarà la volta di Piazza Marconi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCanoa. 10 medaglie per le Fiamme Oro Sabaudia all’International Race Canoa Sprint all’Idroscalo di Milano
Articolo successivoLe Agenzie di Assicurazione si ribellano contro l’eccessiva burocrazia: Martedì 27 Aprile lo sciopero nazionale. Giuseppe Di Mauro ne spiega le ragioni
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.