Pietrasanta: museo a cielo aperto con una galleria d’arte ogni 40 metri

514

Secondo un recentissimo censimento, il duecentesco centro storico di Pietrasanta (Lucca), in Versilia, ha la più alta concentrazione di gallerie d’arte in Italia e, verrebbe da pensare, al mondo!
Infatti si contano ben 40 spazi espositivi nei 1600 metri di estensione lineare delle strade cittadine principali, cioè uno ogni 40 metri.

Un tale primato non poteva che spettare a una cittadina culturalmente vivace, storicamente celebre per i suoi laboratori artistici e capitale della scultura contemporanea grazie alla presenza di artisti del calibro di Fernando Botero e Jeff Koons.
Passeggiando per Piazza Duomo (diventata negli ultimi anni la principale sede espositiva naturale) o attraverso gli spazi pubblici sedi di numerosissimi eventi culturali fortemente partecipati, si ha la consapevolezza di trovarsi in un felice ecosistema in cui arte, storia e cittadinanza si intrecciano
mirabilmente.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBollettino ASL : non si arrestato i contagi 64 di cui 21 a Latina, Cisterna 7 stasera arriva la stretta
Articolo successivoLazio, covid non frena, 994 nuovi contagi, D’Amato : Non serve la corsa al tampone serve contattare il proprio medico
Sono nata a Latina nel 1999 e studio Storia dell’arte a Firenze. Adoro visitare i luoghi storicamente e paesaggisticamente più rilevanti del nostro Paese e nel mentre scriverne e parlarne: credo infatti, come diceva benissimo Roberto Longhi, che “ogni italiano dovrebbe imparar da bambino la storia dell’arte come una lingua viva, se vuole aver coscienza intera della propria nazione”. Qui provo, nel mio piccolo, a tenervi informati su ciò che riguarda il nostro Patrimonio.