La proposta, portata in consiglio comunale a Terracina, di intitolare una piazza a Giorgio Almirante, storico esponente dell’Msi, ed Enrico Berlinguer, già segretario del Pci, trova un nuovo, inatteso, ostacolo.

Ad intervenire sulla questione sono stati i figli del leader della sinistra,  Bianca, Maria, Marco e Laura Berlinguer.

La loro posizione è nette: “Non condividiamo la scelta di intitolare una piazza del comune di Terracina a Enrico Berlinguer e Giorgio Almirante”.

Il motivo, ovviamente, non è relativo all’antagonismo tra i due partiti politici, storicamente attestati su posizioni antitetiche, ma è più sottile, e deriva dalla volontà di tenere vivi, nella memoria collettiva, gli ideali per i quali i leader politici del passato, tutti, si sono battuti.

Nella nota dei figli di Berlinguer si legge: “E’ sicuramente un’importante acquisizione della nostra civiltà e del pensiero democratico – affermano – il rispetto per l’avversario, cosi’ spesso oggi dimenticato.

Ma riconoscere l’avversario e non considerarlo come un nemico deve avvenire a partire dalla consapevolezza delle differenze profonde e non cancellabili tra le diverse storie, le culture politiche, le identità personali e i percorsi esistenziali e ideologici.

Non dimenticheremo mai quell’atto, indubbiamente nobile, compiuto da Giorgio Almirante quando si reco’ da solo a rendere omaggio a papa’ nella camera ardente allestita nella sede del PCI a Botteghe Oscure.

Ma, detto questo – proseguono – perché mai confondere due personalità cosi’ diverse che si sono combattute su fronti che sono e restano antagonisti? Si rischierebbe di contribuire a un processo, che riteniamo nefasto, di azzeramento della storia e della memoria“.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMuore di peste Bubbonica in Cina, in lockdown l’intero villaggio
Articolo successivoSquadra volante e carabinieri hanno fermato l’aggressore di piazza S Maria Goretti.