Polizia in campo per il ripristino della sicurezza dal quartiere Nicolosi alla stazione degli autobus. Impiegato anche il Reparto Prevenzione Crimine Lazio. Importante l’utilizzo del Sistema Mercurio

245

La Polizia di Stato Questura di Latina è scesa in campo per setacciare il quartiere Nicolosi e l’area circostante alle autolinee, zona in cui stazionano ragazzi in partenza e giovani italiani ed extracomunitari che spesso bivaccano immotivatamente. Tali servizi, ai quali hanno partecipato anche equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Lazio, sono stati finalizzati a ripristinare il decoro ed il rispetto della legalità e a migliorare la percezione della sicurezza da parte di tutti i cittadini.

Per l’occasione, è stato utilizzato il Sistema Mercurio, la nuova piattaforma tecnologica della Polizia di Stato per il controllo del territorio. Il sistema, fissato sulla plancia delle autovetture di servizio e costituito da un tablet (che può anche essere rimosso e utilizzato all’esterno), con schermo multi-touch da 10 pollici e da una telecamera esterna dotata di zoom ottico 36x, viene utilizzato per la video sorveglianza in mobilità e per il servizio di lettura automatica delle targhe (ANPR).  Mercurio consente la geolocalizzazione costante tramite l’invio delle coordinate cartografiche alla Centrale Operativa che sarà, quindi, sempre informata in tempo reale sulla posizione delle proprie unità e potrà intervenire in maniere più rapida ed efficace in situazioni di emergenza.

L’avanzatissimo congegno consente di compiere accertamenti diretti sulle persone fermate in strada, di leggere automaticamente le targhe, riconoscendone in tempo reale i numeri e le lettere comparandoli con quelli presenti nell’archivio delle auto rubate. Qualora il riscontro sia positivo, gli agenti possono intervenire all’istante.

Sono state  perseguite a norma di legge tutti i tipi di violazioni, identificando il maggior numero di persone sospette e controllando i cittadini stranieri verificandone la posizione sul territorio nazionale.

Sono stati sottoposti a controllo veicoli e conducenti in sosta e transito, elevando le previste sanzioni al codice della strada e sequestrando autovetture. In particolare, nel pomeriggio di martedì, le pattuglie della Polizia di Stato  impegnate in quella zona hanno conseguito i seguenti risultati:

Persone identificate Nr. 37
Posti di blocco e/o controllo effettuati Nr. 5
Ccontravvenzioni elevate al C.d. S. Nr. 18
Veicoli controllati Nr. 17
Patenti Ritirate Nr. 5
Carte di Circolazione ritirate Nr. 2
Autoveicoli Sequestrati Nr. 2

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTentata di evadere dal carcere calandosi con un lenzuolo, arrestato dalla Polizia Penitenziaria
Articolo successivoViolenza, rapina aggressione: arrestato dovrà scontare 7 anni in carcere