Porto Rio Martino, sbloccato il finanziamento per completare i lavori

454


LATINA – “Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha provveduto allo sblocco dei fondi che consentiranno la ripresa dei lavori per il secondo stralcio del Porto Canale di Rio Martino”. Lo rende noto il presidente della Provincia di Latina, Eleonora Della Penna che nei giorni scorsi ha portato all’attenzione del Ministro Franceschini il problema dei ritardi nell’erogazione di questi fondi e la necessità di riavviare al più presto i cantieri del porto Canale.

L’importo, pari a 3.062.000,00 euro è stato dunque erogato alla Regione Lazio (Area turismo e programmazione) che dovrà provvedere a sua volta alla trasmissione dei fondi alla Provincia di Latina che è il soggetto attuatore dell’accordo di programma siglato tra il Mibact e la stessa Regione. I lavori riprenderanno dunque entro la prossima settimana. Il cantiere verrà riaperto e verrà istituito il senso unico alternato sulla via del Mare (lato Latina-Borgo Grappa) mentre il tratto della stessa strada, lato Sabaudia, rimarrà interdetto.

“Voglio ringraziare personalmente il Ministro Franceschini per la diponibilità e per la velocità con la quale ha voluto dare risposta alla mia richiesta di intervento – ha affermato il presidente Della Penna -. Il porto canale di Rio Martino è un’opera strategica e il blocco dei lavori per troppo tempo avrebbe comportato notevoli disagi per operatori e cittadini. E’ stato dunque fondamentale un intervento immediato da parte del Ministro e della sua segreteria personale che si è messa subito a disposizione, insieme agli uffici del Mibact, per risolvere il problema”.

“Il Mibact è stato più che efficace a trasferire i fondi alla Regione Lazio, anche se il passaggio sarebbe stato utile che avvenisse nei tempi dovuti per evitare la sospensione dei lavori –afferma in una nota l’on.Federico Fauttilli- ora la Regione trasferisca immediatamente il finanziamento alla Provincia in modo che i cantieri possano riaprire subito e l’iter possa concludersi nei tempi previsti. Altrimenti sarà necessario una ulteriore proroga che il Ministero dovrà necessariamente concedere”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDa Mps e Sardafidi 20 milioni di euro per le Pmi di Lazio e Sardegna
Articolo successivo“Solo Amore”: Massimiliano Frassi a Roma per parlare del dramma della pedofilia
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.