Da Mps e Sardafidi 20 milioni di euro per le Pmi di Lazio e Sardegna

204


SIENA – In arrivo 20 milioni di euro per le micro, piccole e medie imprese del Lazio e della Sardegna per rivitalizzare l’economia dell’intero territorio e sostenere gli investimenti. Questi gli obiettivi dell’accordo firmato da Banca Monte dei Paschi di Siena e Sardafidi, confidi di riferimento della Regione Sardegna, per una nuova operazione di tranched cover, che promuove interventi destinati a facilitare l’accesso al credito mediante strumenti finanziari che prevedono l’impiego di risorse messe a disposizione di Sardafidi quale strumento di partecipazione al rischio di credito. Un’iniziativa concreta, già promossa con successo nel 2016, che rappresenta un volano importante a sostegno dell’economia regionale.

La convenzione prevede la costituzione di un portafoglio complessivo di 20 milioni di euro, per finanziamenti che possono raggiungere i 300mila euro ed essere utilizzati per investimenti e capitale circolante. La tranched cover è uno strumento finanziario innovativo che consente di coniugare le esigenze di banche, imprese e confidi. In sostanza, la Banca costituisce un portafoglio di finanziamenti, erogati alle imprese, che prevede la presa in carico di parte del rischio di credito da parte del confidi partner. Tale fondo rappresenta un’opportunità per gli imprenditori della Sardegna e del Lazio che possono usufruire di un canale preferenziale ed agevolato per un più facile accesso al credito e per finanziare le esigenze aziendali.

“Lo strumento della tranched cover facilita il finanziamento e il sostegno alle PMI che rappresentano il tessuto produttivo italiano e che sono fondamentali per consolidare i primi segnali di ripresa e favorire la crescita – ha commentato Massimo Fontanelli, responsabile Area Centro e Sardegna di Banca Mps – L’iniziativa, portata avanti con Sardafidi già nello scorso anno e confermata nel 2017, va in questa direzione e rappresenta una misura concreta per stimolare l’economia di due regioni ricche di potenzialità. Il ruolo primario delle banche è proprio quello di fare credito e Banca Mps conferma con questo strumento la propria vicinanza ai territori e alle imprese per affiancare chi investe e crea valore”.

“Il rinnovato accordo di Tranched Cover – ha dichiarato Enrico Gaia Presidente della Sardafidi – riveste una grande importanza per sostenere la ripresa economica. Abbiamo la possibilità di mettere a disposizione delle imprese ulteriori 20 milioni di finanziamenti a condizioni particolarmente favorevoli per finanziare investimenti e le esigenze più immediate di liquidità. Oggi, più che mai, è fondamentale massimizzare gli interventi a supporto dell’economia reale. Un accordo con un partner bancario di primordine – prosegue Gaia – nell’attuale scenario economico riveste un’importanza vitale per l’economia. In virtù di questa iniziativa, Sardafidi vuole confermare in maniera concreta la sua vicinanza ai territori in cui opera, pronta a sostenere le imprese nei progetti di investimento e per le esigenze di liquidità”.

La nuova operazione di tranched cover rappresenta, quindi, per Banca Mps e per Sardafidi un’ulteriore opportunità per aiutare le imprese a crescere e ad affrontare la perdurante crisi. Iniziative come questa hanno dimostrato la loro utilità nel dare un forte impulso allo sviluppo delle economie locali, sostenendo tutte quelle aziende che contribuiscono al mantenimento e al rafforzamento del tessuto produttivo e sociale


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRifiuti di Roma in provincia di Latina, tutti contro la Raggi
Articolo successivoPorto Rio Martino, sbloccato il finanziamento per completare i lavori