Presentato il Palio Marinaro, ci sarà l’Amerigo Vespucci a fare da cornice

Salvetti scaramantico: "la Vespucci farà da sfondo al campo di gara al 99.9 per cento"

96

LIVORNO – Ci sono parecchie novità per l’84esima edizione del Palio Marinaro. Sullo sfondo del campo di gara sarà presente la nave scuola dell’Accademia Navale Amerigo Vespucci per la quale è stata chiesta una proroga di permanenza nelle nostre acque allo Stato Maggiore della Marina per l’occasione. Inoltre la partenza prevista per le 18 di sabato due luglio sarà posticipata di mezz’ora a causa delle alte temperature e sempre a causa del caldo al posto delle bandierine sulle boe con i colori dei rioni saranno montate delle insegne con l’alfabeto marinaresco, poiché tra Palio femminile, under 18 e dieci remi sarebbero stati troppi i cambi di colore sui posti fissi per gli addetti ai lavori impegnati sotto il sole, ragione per cui per riconoscere i quartieri saranno sufficienti i colori disegnati e ben visibili sui gozzi, inoltre l’alfabeto marinaresco farà da pendant alla presenza della Vespucci. “Cinque manifestazioni per il remo livornese quest’anno con un bilancio più che lusinghiero” presenta la gara il sindaco Luca Salvetti “con la Risi’atori e la Barontini eccezionali di cui hanno parlato in tutta la Toscana e con il Palio si arriva al top perché questa è la manifestazione storica che rappresenta a pieno la tradizione livornese”. C’è grande soddisfazione per la tradizione remiera che torna in auge dopo anni di oblio e anche per il Palio lo schieramento di forze per seguire al meglio la manifestazione sarà al massimo. Droni, cinque barche in mare, diretta streaming sui canali social e TV a cura di Telegranducato e telecronaca di Fabrizio Pucci che dopo la fatica della Barontini si metterà alla prova per la prima volta con il Palio. Il sorteggio per l’assegnazione delle corsie avverrà il giorno prima della manifestazione che promette come al solito una gran bagarre e un risultato incerto al di là dei favoriti Ardenza, Venezia e Borgo. Festa finale e premiazioni con la musica del Joyful Gospel Ensemble diretto da Riccardo Pagni sono fissate per il 3 luglio alle 21 e 15 all’Arena Astra. Tante novità per questa edizione del Palio dunque, con la Vespucci vera sorpresa la cui presenza è “da ritenersi certa al 99.9 per cento” aggiunge scaramanticamente un Luca Salvetti raggiante per il successo di pubblico di questa splendida stagione del remo livornese. Questi gli equipaggi partecipanti. Ardenza, Borgo Cappuccini, Labrone quartieri nord, Ovosodo, Pontino, Salviano, San Jacopo, Venezia.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTerracina. Riattivato l’Ambulatorio Medico Turistico, al servizio di cittadini e turisti durante il periodo estivo
Articolo successivo“Raccolta differenziata, continuano i disservizi a Latina”: la disavventura di un cittadino in via Isonzo
Divento giornalista pubblicista nel 2012 lavorando per Il Tirreno per quattro anni e mezzo nella redazione della cronaca di Livorno, in seguito faccio varie esperienze personali sempre volte ad accrescere la mia esperienza professionale. Ho collaborato con più di un giornale on line, guidandone alcuni, ho lavorato come addetto stampa nel campo della politica, dello sport e dello spettacolo, attualmente affianco la professione giornalistica a quella di scrittore.